Seguici su

Meteo

Maltempo: confermata allerta gialla in Piemonte, rischio valanghe 4 – forte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Persistono condizioni di instabilità in Piemonte, con rovesci moderati e temporali anche di forte intensità. I fenomeni insisteranno maggiormente sul settore occidentale e settentrionale della regione, dove è prevista allerta gialla, mentre altrove saranno irregolari.
Secondo Arpa andiamo incontro ad una progressiva attenuazione delle precipitazioni dal pomeriggio di domani, ad eccezione del basso Piemonte dove si potranno avere fenomeni ancora intensi e localizzati, ma comunque in attenuazione dalla serata.

Su tutta la regione si sono verificate precipitazioni a carattere di rovescio dove i valori più significativi in 48 ore, alle 15:00 locali, sono stati osservati a: Piano Audi (To) con 108 mm, Piedicavallo (Bi) con 100 mm, Barge (Cn) con 70 mm, Fobello (Vc) con 74 mm, Sambughetto (Vb) 60 mm.

Nevicate abbondanti e diffuse: pericolo valanghe 4-Forte

La settimana è iniziata con condizioni di tempo perturbato alternato a brevi pause. Negli ultimi 3 giorni sono stati registrati apporti di neve fresca, a 2000m di quota, pari a: 20-35 cm sui settori settentrionali, 15-30 cm sui settori occidentali e 25-45 cm su quelli meridionali.

Dalla mattinata odierna le precipitazioni stanno subendo una nuova intensificazione a partire dal Sud Piemonte e saranno ovunque intense dal pomeriggio. Il manto nevoso è molto umido, per l’intero spessore fino ai 2200-2400m: la nuova neve potrà sollecitare anche gli strati profondi. Dalla giornata odierna si assisterà quindi ad una ulteriore intensificazione dell’attività valanghiva spontanea con numerose valanghe di medie dimensioni e singole grandi valanghe che potranno interessare la viabilità di fondovalle.

Il grado di pericolo valanghe raggiungerà il 4-Forte su tutto l’arco alpino piemontese. Il distacco provocato sarà probabile già con debole sovraccarico sulla maggior parte dei pendii ripidi: le escursioni in ambiente innevato sono fortemente limitate.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *