Seguici su

Alessandria

Facebook cambia le impostazioni di privacy e sicurezza: gestione dati, inserzioni e riconoscimento facciale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In seguito allo scandalo di Cambridge Analytica Facebook ha fatto un grosso lavoro di restrizione su privacy e utilizzo di dati personali, lavoro che proseguirà nei prossimi mesi. Intanto, proprio in questii giorni, gli utenti stanno ricevendo avvisi diretti che spiegano le novità. Ecco qui di seguito il testo integrale che hanno ricevuto gli utenti italiani di Facebook:

Ti mostriamo inserzioni migliori usando i dati raccolti da inserzionisti, sviluppatori di app ed editori.

Proteggere la tua privacy è importante per noi. Non vendiamo i tuoi dati e abbiamo progettato il nostro sistema pubblicitario in modo da poterti mostrare inserzioni pertinenti e utili senza rivelare la tua identità agli inserzionisti. Per mostrarti inserzioni migliori, usiamo i dati relativi alle attività che esegui al di fuori dei prodotti delle aziende di Facebook, che ci vengono forniti da inserzionisti, sviluppatori di app ed editori. Questi dati includono le informazioni relative al modo in cui usi i siti web e le app dei partner e ad alcune interazioni che hai con loro offline, ad esempio quando fai acquisti. Sei tu a controllare se possiamo usare questi dati per mostrarti le inserzioni o meno. Seleziona Accetta e continua per confermare che consenti l’uso di questi dati per mostrarti inserzioni oppure seleziona Gestisci le impostazioni sui dati per modificare i dati che usiamo per mostrarti le inserzioni.
Quali informazioni raccogliamo

Riceviamo i dati che inserzionisti, sviluppatori di app ed editori raccolgono su di te e sulle tue interazioni con loro al di fuori dei prodotti delle aziende di Facebook.

Ecco alcuni esempi dei dati che i partner potrebbero condividere con noi:

Le tue attività su siti web e app che usano gli strumenti di business di Facebook, come il nostro pixel o il nostro pulsante “Mi piace”, incluso quando effettui acquisti online o scarichi un’app
Le tue interazioni offline con i partner, come l’acquisto di un casco in un negozio di biciclette

Come usiamo i dati

Questi dati ci aiutano a decidere quali inserzioni mostrarti nei prodotti delle aziende di Facebook, come Facebook e Instagram, nonché nei siti web, nelle app e nei dispositivi che usano i nostri servizi pubblicitari. Ad esempio, se scopriamo che di recente hai acquistato una lampada, potremmo mostrarti articoli come tappeti o cuscini.

Gli inserzionisti si rivolgono a Facebook per raggiungere gruppi di persone con determinate caratteristiche, ad esempio le donne di età compresa tra 18 e 34 anni a cui interessano i videogiochi. Possiamo aiutare gli inserzionisti a ottenere queste informazioni senza rivelare loro la tua identità.

Comunicaci se accetti che i dati raccolti da inserzionisti, sviluppatori di app ed editori in base alle tue attività online e offline vengano usati per decidere quali inserzioni mostrarti nei prodotti delle aziende di Facebook, tra cui Facebook e Instagram, nonché nei siti web, nelle app e nei dispositivi che usano i nostri servizi pubblicitari.

Se non vuoi che usiamo i dati raccolti dai partner per decidere quali inserzioni mostrarti, puoi gestire le tue impostazioni sui dati su Facebook. Tieni presente che continueremo a usare i dati dei partner per fornire, personalizzare e migliorare i nostri prodotti, per promuovere la sicurezza, la protezione e l’integrità e fornire misurazioni, dati statistici e altri servizi, così come descritto nella nostra Normativa sui dati.

Attiva il riconoscimento facciale se desideri usare questa tecnologia

Se attivi questa impostazione, useremo la tecnologia di riconoscimento facciale per capire quando potresti essere presente nelle foto, nei video e nella fotocamera per proteggerti dagli sconosciuti che usano le tue foto, trovare le foto in cui sei presente ma non ti hanno taggato, comunicare alle persone con disabilità visive chi è presente nella foto o nel video e suggerire alle persone chi potrebbero voler taggare. Seleziona Accetta e continua per attivare il riconoscimento facciale o Gestisci l’impostazione sui dati per mantenerlo disattivato.
Quali informazioni raccogliamo

Il riconoscimento facciale è una tecnologia che analizza le foto e i video in cui sei presente per calcolare un numero unico (“modello”) che rappresenta il tuo aspetto nelle immagini. Quando attivi questa funzione, raccogliamo ed elaboriamo questo modello per confrontarlo con l’analisi di altre foto e video per individuare quando potresti essere presente in tali foto o video.
Come usiamo i dati

Ecco per quali scopi effettuiamo il trattamento di questi dati:

Proteggerti dagli sconosciuti che usano le tue foto per fingere di essere te e proteggere i nostri utenti, la nostra piattaforma e il pubblico da pericoli e usi impropri
Trovare e mostrarti foto in cui sei presente ma non ti hanno taggato
Suggerire persone che potresti voler taggare
Migliorare e sviluppare i nostri servizi per te e per le altre persone, ad esempio comunicando a una persona con disabilità visive chi è presente in una foto o in un video
Mostrare a te e agli altri contenuti personalizzati, ad esempio suggerendo filtri della fotocamera che potrebbero piacere a te e ai tuoi amici

Il riconoscimento facciale è al momento disattivato. Seleziona Accetta e continua se accetti che Facebook usi i tuoi dati relativi al riconoscimento facciale e desideri attivarlo oppure seleziona Gestisci l’impostazione sui dati se desideri mantenerlo disattivato.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *