Seguici su

Cultura

Il Nobel per la Pace Muhammad Yunus a Torino il 17 maggio per Immaginare il futuro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Riprende a Torino il ciclo di conferenze “Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani” con il Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

L’appuntamento sul tema “La sfida dei tre zeri: un futuro senza povertà, disoccupazione e inquinamento” è giovedì 17 maggio alle ore 18.30, nell’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo im corso Inghilterra 3. La conferenza è a ingresso gratuito previa prenotazione sul sito del grattacielo a partire dal 10 maggio.

Muhammad Yunus, nato e cresciuto a Chittagong, principale porto mercantile del Bengala, laureato in Economia, ha insegnato all’Università di Boulder, Colorado, e alla Vanderbilt University di Nashville, Tennessee. Ha poi diretto il dipartimento di Economia dell’Università di Chittagong.
Nel 1977 ha fondato la Grameen Bank, un istituto di credito indipendente che pratica il microcredito senza garanzie. Oggi Grameen, oltre a essere presente in migliaia di villaggi del Bangladesh, è diffusa in decine di paesi in ogni parte del mondo.
Yunus ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Firenze nel 2004. Feltrinelli ha pubblicato: Il banchiere dei poveri (1998), Un mondo senza povertà (2008), Si può fare! Come il business sociale può creare un capitalismo più umano (2010) nella collana digitale “Zoom” La promessa del business sociale (2013), Un mondo a tre zeri (2018).
Yunus ha vinto il premio Nobel per la pace nel 2006.

Il ciclo ‘Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani’, ideato da Giulia Cogoli per Intesa Sanpaolo, porta a Torino, città della Banca, relatori di alto profilo internazionale per tenere conferenze aperte al pubblico sui grandi temi del futuro. Affronta con approccio prospettico discipline come la storia, l’economia, la sociologia, l’urbanistica per indagare i mutamenti che ci aspettano nel breve periodo.

I successivi appuntamenti di Immaginare il futuro saranno il 29 maggio con il sociologo Richard Sennett “La città aperta. Presente e futuro della vita urbana”, e il 25 ottobre con il fisico Guido Tonelli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *