Seguici su

Società

Sabato 19 e domenica 20 Amici Animali a MondoJuve

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sabato 19 e domenica 20 maggio, Mondojuve Shopping Center – il più grande Parco Commerciale del Piemonte, situato tra i Comuni di Vinovo e Nichelino – ospiterà “Animali Amici”, una due giorni di eventi dedicata ai cani e a tutti gli amici a quattro zampe, organizzata da OIPA Italia Onlus, con lo scopo di sensibilizzare sulla tutela degli animali e migliorare il rapporto tra le persone e gli animali.

Sono in programma diverse iniziative per bambini e famiglie tra cui incontri, dimostrazioni, stand espositivi e sportelli informativi, con la presenza di medici veterinari, istruttori cinofili di pet therapy e guardie ecozoofile OIPA sia all’interno del Centro Commerciale, presso le due gallerie Artemisia e Diana, sia nell’area pedonale esterna dove è in programma anche una sfilata di cani adottati e non, con una giuria composta da bambini e da un medico veterinario OIPA.

Ci saranno esibizioni dei nuclei cinofili delle forze dell’Ordine della Croce Rossa e del Centro DUCA, inoltre le associazioni A dog for Therapy e ASSEA organizzeranno dimostrazioni di Pet Therapy anche con i bambini presenti. Media partner dell’evento sarà Radio BAU, web radio di Radio Montecarlo.
L’OIPA, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, si batte da oltre trent’anni per la protezione e tutela degli animali e dell’ambiente, attraverso il salvataggio di animali feriti e in difficoltà, la distribuzione di cibo alle colonie feline e alle associazioni di cani randagi, adozioni e stalli di randagi e interventi a tutela della fauna selvatica. In Italia ci sono circa 130 sezioni locali e 70 nuclei provinciali di Guardie Ecozoofile OIPA Italia Onlus suddivisi su 17 regioni per un totale di circa 600 guardie.

Questo il programma:

Sabato 19 maggio – area esterna

dalle 9:00 alle 12:00 dimostrazione del Nucleo Cinofilo dell’Arma dei Carabinieri
dalle 16:30 alle 17:00 dimostrazione gruppo cinofilo ricerca persone scomparse della Croce Rossa Italiana

Sabato 19 maggio – area interna

nel pomeriggio laboratori di pet therapy a cura della associazione “A Dog for Therapy” e incontri con i rappresentanti delle associazioni di tutela degli animali

Domenica 20 maggio – area esterna

dalle 09:30 alle 10:30 dimostrazione gruppo cinofilo ricerca persone scomparse della Croce Rossa Italiana
dalle 11:30 alle 12:30 dimostrazione del Centro Cinofilo Duca
dalle 17:00 sfilata dei cani

Domenica 20 maggio – area interna

dalle 10:30 alle 16:30 laboratori di pet therapy a cura della associazione “A Dog for Therapy” e incontri con i rappresentanti delle associazioni di tutela degli animali
sarà inoltre possibile iscrivere il propiro amico a 4 zampe alla sfilata
i bambini potranno iscriversi per la selezione alla giuria speciale

Note per l’iscrizione alla sfilata

Per iscrizione alla sfilata dei cani del vi preghiamo di tenere presente che:

sarà necessario esibire il certificato di iscrizione all’anagrafe canina
le guardie zoofile OIPA sono dotate di lettore microchip
munirsi di libretto sanitario in regola
No cuccioli di cane inferiori ai tre mesi

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *