Seguici su

Società

La locazione e il nuovo accordo territoriale della Città di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Città di Torino è uno dei pochi comuni metropolitani ad aver attivato iniziative finalizzate alla promozione e alla diffusione dei contratti di locazione convenzionati grazie a una collaborazione con le associazioni maggiormente rappresentative della proprietà edilizia, degli inquilini e delle associazioni degli operatori del settore immobiliare presenti sul territorio cittadino.

A inizio anno è entrato in vigore il nuovo Accordo territoriale della Città di Torino, che definisce i valori massimi e minimi per la determinazione dei canoni per i contratti di locazione agevolati, sottoscritto tra le associazioni della proprietà e i sindacati inquilini.

L’Accordo territoriale prevede la possibilità di affittare temporaneamente a studenti universitari o a chiunque necessiti di una sistemazione provvisoria e limitata nel tempo, oltre al contratto residenziale, e offre la possibilità ai proprietari, a fronte di un eventuale minore affitto, di ottenere delle importanti agevolazioni fiscali, quali la possibilità di usufruire dell’imposta denominata “cedolare secca” al 10% e un’aliquota IMU ridotta al 4,31 ‰.

StessoPiano (www.stessopiano.it), progetto promosso dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo e gestito dalla Cooperativa DOC e che promuove la coabitazione giovanile facilitando l’incontro tra studenti e giovani lavoratori in cerca di una sistemazione abitativa e proprietari di appartamenti, organizza in collaborazione con UPPI, Unione piccoli proprietari immobiliari (tra le associazioni firmatarie dell’Accordo), un incontro aperto al pubblico per presentare le possibilità di locare i propri immobili e le importanti novità previste dal nuovo Accordo territoriale.

L’appuntamento è per giovedì 24 maggio, alle 18.30 presso la residenza temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo (via Priocca 3, Torino) e sarà anche occasione per esporre i risultati raggiunti dal progetto StessoPiano negli anni, mostrando dati e tendenze della coabitazione giovanile.

PROGRAMMA

H. 18.30 Accoglienza

H.18.45 La locazione e le novità dell’Accordo territoriale della Città di Torino, incontro in collaborazione con UPPI

H. 19.30 StessoPiano, dati e tendenze del progetto che promuove la coabitazione giovanile a Torino dal 2008

StessoPiano è un servizio per la promozione della coabitazione che dal 2008 facilita l’incontro tra studenti e giovani lavoratori tra i 18 e i 35 anni alla ricerca di una stanza o un appartamento in condivisione e i proprietari di alloggi a Torino.

Gestito dalla Cooperativa DOC con la collaborazione e il sostegno del Programma Housing della Compagnia di San Paolo, StessoPiano offre ai proprietari un Fondo di garanzia che tutela da eventuali morosità e danni fino a 3.000 euro e l’accompagnamento per tutta la durata della locazione.

StessoPiano mette a disposizione la consulenza di professionisti per la scelta del tipo di contratto e il canone di locazione, valutando le agevolazioni fiscali previste dall’Accordo territoriale della città di Torino e occupandosi della promozione e delle visite in appartamento.

Ai giovani offre accompagnamento nella ricerca di coabitanti e soluzioni abitative in base alle diverse esigenze, consulenza legale, affitti sicuri a norma di legge diventando così un punto di riferimento.

Che cosa propone in dettaglio StessoPiano:

– promuove l’appartamento e seleziona i gruppi di coabitanti;

– offre a tutti i proprietari la tutela di un Fondo di garanzia per coprire eventuali morosità e danni fino ad un massimo di 3.000 euro, valido per tutta la durata del contratto;

– offre un Bonus una tantum di 800,00 euro ai proprietari che decidono di stipulare contratti a canone concordato secondo la Legge 9 dicembre 1998, n. 431, art. 2 comma 3 e ai proprietari che decidono di destinare i propri immobili a giovani lavoratori e a prezzo calmierato;

– offre ai coabitanti la possibilità di ottenere un Prestito d’onore per sostenere le spese iniziali (quali la cauzione, l’acquisto di mobili, le prime mensilità di affitto);

– offre un servizio di consulenza legale e mediazione per eventuali conflitti con i coabitanti per tutta la durata della locazione.

Lo Sportello StessoPiano è in via Michele Buniva 8, Torino, aperto nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 15; martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 20.

Per informazioni e adesioni: info@stessopiano.it, telefono: 011.6686812 – 346.8160957, www.stessopiano.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *