Seguici su

Economia

Via libera all’asta dell’ex “IRV – Istituto dei poveri vecchi” di via San Marino a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Via libera questa mattina dalla Giunta – su proposta degli assessori Sergio Rolando, Bilancio e Patrimonio, e Sonia Schellino, Politiche sociali – all’avvio delle procedure per il trasferimento cinquantennale, attraverso asta pubblica, della proprietà dell’edificio di via San Marino 10, un immobile che è parte dello storico e grande complesso edilizio conosciuto come ex IRV – Istituto dei poveri vecchi.

L’ alienazione non riguarda la porzione che si affaccia su corso Unione Sovietica, al momento destinata a servizi comunali per la disabilità fisico-motoria e a sede di associazioni che operano nel campo socio-assistenziale.

“L’operazione di costituzione cinquantennale del diritto di superficie – sottolinea l’assessora Schellino – è vincolata al mantenimento della residenza socio-assistenziale per anziani non autosufficienti, di una comunità alloggio per disabili, alla creazione di posti letto per garantire continuità assistenziale post-ospedaliera e alla destinazione di spazi a servizi per il territorio”.

Il prezzo a base d’asta è stato fissato in 8 milioni e 840mila euro.

“Con la scelta di dismettere l’immobile di via San Marino, dopo la rinuncia della Città della Salute e della Scienza all’utilizzo dei locali concessi a titolo di comodato, l’Amministrazione si propone – evidenzia l’assessore Rolando – di contribuire a rafforzare la rete dei servizi per anziani non autosufficienti, di valorizzare il patrimonio comunale e di fornire occasione di investimento ad operatori privati, contribuendo a generare in questo modo importanti ricadute anche dal punto di vista occupazionale”.

Per l’intera durata contrattuale sarà cura della proprietà eseguire a proprie spese tutte le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, di ristrutturazione ed, eventualmente, di riqualificazione, necessarie ad assicurare l’ottimale funzionamento e il buono stato di conservazione dell’edificio e degli impianti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *