Seguici su

Cronaca

Regione Piemonte: “Nel 2020 il passaggio a livello di Arè sarà eliminato”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il terribile incidente stradale, che ha causato il deragliamento di un treno sulla linea Chivasso-Aosta nei pressi di Caluso, ha portato all’attenzione il tema dei Passaggi a Livello.  A tal proposito, infatti, è intervenuta anche la Regione Piemonte che spiega: “L’eliminazione di passaggi a livello critici rappresenta una priorità per migliorare le performance di servizio su alcune linee penalizzate dalla presenza di numerosi attraversamenti, nonché per migliorare la sicurezza”.

In tal senso, continua, è stato attivato un coordinamento per la soppressione di PL soprattutto sulle linee ritenute più vulnerabili, la Chiavasso-Ivrea-Aosta e la  Pinerolo-Torino.

Un proficuo lavoro collettivo durato mesi con tra Regione Piemonte, RFI, ANAS, i Comuni interessati  con la partecipazione del BIM (bacino Imbrifero Montano) ha portato alla definizione di un protocollo di intesa che prevede l’eliminazione dei PL e la realizzazione di opere di viabilità alternativa sulla Linea Chiavasso-Ivrea-Aosta. Il Protocollo è suddiviso in tre ambiti territoriali.

Tuttavia il protocollo stesso, già approvato dagli altri soggetti, attende la condivisione formale da parte di ANAS.

Nel caso specifico occorre tuttavia ricordare che ANAS ha già appaltato i lavori per la variante di Arè sulla SS26 che contempla uno scavallo della ferrovia più a nord rispetto all’attuale attraversamento. Vi è già stata la consegna provvisoria dei lavori il 7 maggio, sono stati effettuati gli espropri ed eliminate le interferenze. È in atto la bonifica bellica. I lavori da cronoprogramma si concluderanno a giugno 2020. (Base d’asta 19 milioni, aggiudicati per un importo di poco superiore ai 13)

Questa opera consentirà l’eliminazione del passaggio a livello oggetto dell’incidente di ieri sera, così come previsto dal protocollo stesso, la contestuale realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale e la realizzazione di una strada di collegamento con il nuovo tracciato della SS26.

“Regione Piemonte – dice l’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco – cofinanzierà l’eliminazione dei PL con 5 milioni di fondi FSC già inseriti nel Contratto di Programma RFI, più 5 milioni di risorse regionali. Occorre che RFI confermi la propria parte di finanziamento e che ANAS stanzi anche le risorse per la realizzazione della variante di Borgofranco, altro nodo critico della linea.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *