Seguici su

Salute

Scoperta dai ricercatori dell’Università di Torino e dell’Istituto di Candiolo proteina efficace farmaco anti-tumorale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Uno studio di ricercatori dell’Università di Torino e dell’Istituto di Candiolo descrive le proprietà farmacologiche di un nuova proteina sintetica, la Semaforina 3A A106K, capace di normalizzare i vasi tumorali.

Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale  Science Translation Medicine, rappresenta una strategia antitumorale innovativa finalizzata a favorire il rilascio di farmaci e a migliorare l’ossigenazione intratumorale, riducendo così la disseminazione metastatica.

Nella sua versione naturale, la proteina semaforina 3A (SEMA3A), in precedenza identificata come una molecola capace di normalizzare i vasi tumorali, non si è rivelato un candidato terapeutico ottimale a causa di alcuni suoi effetti collaterali.

Per ovviare a questo inconveniente, la ricerca condotta dai ricercatori dell’Università di Torino e dell’Istituto di Candiolo, FPO –IRCCS, guidati dai Proff. Guido Serini, Enrico Girando e Luca Tamagnone ha progettato e realizzato una versione mutata della SEMA3A priva di effetti collaterali, ma pienamente in grado di normalizzare i vasi tumorali.

Guido Serini, Enrico Giraudo e Luca Tamagnone, docenti dell’Università di Torino e direttori di tre laboratori di ricerca dell’Istituto di Candiolo, FPO – IRCCS, hanno inoltre dimostrato la capacità della SEMA3A mutante di inibire la progressione metastatica e di potenziare l’efficacia della chemioterapia convenzionale in modelli murini di carcinoma del pancreas.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *