Seguici su

Cronaca

Provincia di Cuneo: apre il Colle della Lombarda, a breve anche quello dell’Agnello

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si sono conclusi i lavori di sgombero della neve sabato 2 giugno (ore 12) la Provincia di Cuneo apre al transito il Colle della Lombarda in alta valle Stura, lungo la strada provinciale 255. Il colle è rimasto chiuso durante l’inverno a causa delle abbondanti nevicate e delle valanghe che hanno reso impraticabile la carreggiata. Il Colle della Lombarda (2.350 metri) è il valico che collega il versante italiano a quello francese delle Alpi Marittime e in particolare alla stazione sciistica di Isola 2000. L’ascesa al colle costituisce una delle più suggestive salite delle Alpi, con tappa al santuario di Sant’Anna, il più elevato d’Europa. Si ricorda che per tutto il tratto stradale è in vigore il limite di velocità di 30 km orari e il divieto di transito ai veicoli lunghi più di 10 metri.

Stanno procedendo, nel frattempo, i lavori di sgombero neve anche sulla strada provinciale 251 verso il valico dell’Agnello in alta valle Varaita dove in alcuni punti, interessati dalle valanghe, la neve raggiunge ancora i tre-quattro metri di altezza. Sono già stati aperti i primi quattro chilometri del percorso e, salvo imprevisti, l’intervento dovrebbe concludersi entro la prossima settimana così da poter aprire il valico per metà giugno, in accordo con i francesi. Il colle internazionale dell’Agnello (quota 2.748 metri) collega l’alta valle Varaita con il Queyras francese. E’ una delle mete preferite per gli appassionati di ciclismo e motociclismo di alta montagna.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *