Seguici su

Ambiente

Il programma della giornata conclusiva di CinemAmbiente

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’ultima giornata della 21esima edizione del Festival coincide come di consueto con la Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta dall’ONU, che ha come tema quest’anno la lotta contro l’inquinamento da plastica. CinemAmbiente ha accolto il claim #BeatPlasticPollution non solo diffondendone i contenuti, ma impegnandosi concretamente nell’eliminazione della plastica in tutte le fasi organizzative della manifestazione.

La giornata conclusiva del Festival, martedì 5 giugno, prenderà il via già dal mattino con l’Ecotalk Scuola Cinema e Ambiente (ore 9.30, Auditorium Quazza – Palazzo Nuovo). Dalla convinzione che, in generale, il linguaggio cinematografico sia uno strumento formativo importante, in grado di stimolare l’attenzione e l’interesse dei più giovani, e dalla decennale esperienza di CinemAmbiente nell’organizzazione di iniziative didattico-formative rivolte a bambini, ragazzi e insegnanti, è nata l’idea di un forum tra diversi enti che in Italia si occupano di ambiente e associazioni attive nella promozione di progetti di alfabetizzazione e produzione cinematografiche nelle scuole. All’incontro, moderato da Domenico Chiesa del CIDI – Centro Iniziativa Democratica Insegnanti, interverranno esponenti di ARPA Piemonte, ARPA Friuli Venezia Giulia, Associazione Archimede, ARCI Movie Napoli, Associazione Ottomani, CIAS, Cocopa, EduIREN, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Hydroaid, Indire, ITER, Legambiente, MAcA, Museo Nazionale del Cinema, Sottodiciotto Film Festival & Campus.

Il primo appuntamento della programmazione pomeridiana sarà con una proiezione speciale della sezione Panorama: il Festival festeggia i 50 anni di una storica pellicola italiana “proto-ambientalista”, Serafino (ore 17, Cinema Massimo 3), rendendo omaggio anche all’antesignano impegno green e al sempre dichiarato amore per la natura del suo celebre interprete, Adriano Celentano. A commentare il film di Pietro Germi che nel 1968, in pieno boom economico, celebra il mondo contadino attraverso il personaggio del giovane pastore dal cuore di bambino, interverranno il compositore e pianista Vince Tempera, i critici cinematografici Enzo Lavagnini e Sergio Toffetti e l’ambientalista Roberto Della Seta.

Sempre nel pomeriggio, in occasione di CinemAmbiente, il Festival Circonomia organizza l’incontro dal titolo Circonomìa in Italia (ore 17, MAcA – Museo A come Ambiente), in cui verrà presentato il volume 100 storie di Economia Circolare, edito dalla Fondazione Symbola.

Il Festival si concluderà in serata con la cerimonia di premiazione, alle ore 20.30, al Cinema Massimo 1, dei vincitori di tutte le sezioni competitive: Concorso Internazionale Documentari, Concorso One Hour, Concorso Documentari Italiani, Concorso Cortometraggi e Concorso CinemAmbiente Junior. Tutti i film vincitori saranno replicati nei prossimi giorni al Cinema Fratelli Marx.

La conclusione della 21esima edizione del Festival CinemAmbiente è affidata al film In Praise of Nothing, diretto dal serbo Boris Mitić, una poetica riflessione sul Nulla e sul nostro Pianeta narrata da Iggy Pop, in proiezione dopo la cerimonia di premiazione. Tra luoghi comuni, intuizioni profonde, osservazioni poetiche e piccoli misteri, il testo scritto dallo stesso regista accompagna il viaggio del Nulla, personaggio intraprendente, che, stanco di essere frainteso, fugge di casa e attraversa otto catene montuose e otto mari, osservando la vita e la morte, la politica, il rapporto tra uomini e donne e commentando tutto ciò che vede. Il ritmo della narrazione accompagna una serie di immagini di un’idea del nulla, filmate in tutto il mondo da sessantadue direttori della fotografia.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *