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Scienza e Tecnologia

I vincitori del Robothon faranno uno stage presso Intesa San Paolo Innovation Center

Redazione Quotidiano Piemontese

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Si è conclusa la competizione Make it real: Robothon, il primo hackathon sulla robotica umanoide che ha coinvolto in una due giorni no-stop, giovani talenti italiani desiderosi di mettersi alla prova., promossa e organizzata da Intesa Sanpaolo presso il suo grattacielo di Torino. I componenti del team vincente dal nome “UHero” sono: Andrea Carlesimo, Giovanni Corvini, Michele Cipriano, Riccardo Fabrizi, Roberto Rovella.

La squadra ha lavorato sulla challenge di Euronics, “A human touch in a digital world” di Euronics. Con l’obiettivo di supportare il personale nei negozi Euronics grazie all’interazione tra il Robot umanoide ed il cliente il team ha proposto una soluzione integrata con diversi sistemi digitali come email e chat durante l’esperienza del cliente in negozio sfruttando il potenziale generato dai social robot.

Il team vincitore della sfida parteciperà ad uno stage remunerato della durata di sei mesi presso Intesa Sanpaolo Innovation Center. La competizione era rivolta a studenti e laureati in ingegneria, robotica, informatica, service e ux design che hanno risposto ad una call sui profili social di Intesa Sanpaolo e per affrontare, divisi in squadre, una delle cinque sfide proposte da una giuria formata da manager del Gruppo Intesa Sanpaolo e delle quattro aziende partner: Euronics, Leroy Merlin, OVS e Sea Milan Airport.

Il filo conduttore della due-giorni era la sperimentazione e programmazione di robot rispetto ai bisogni degli utenti, con l’obiettivo di renderne utile e semplice l’interazione. Durante l’evento i partecipanti si sono affrontati utilizzando dodici robot Pepper prodotti da SoftBank Robotics, partner dell’iniziativa insieme a Softec.

La selezione è avvenuta mediante l’innovativo format di selezione Make it Real. Le squadre, con il sostegno di tutor aziendali e osservate nelle dinamiche relazionali e realizzative, hanno sviluppato le sfide proposte in tre fasi: analisi, programmazione di un prototipo e presentazione finale. La giuria ha attribuito punteggi individuali e di squadra rispetto a ogni fase, determinando una classifica finale che definirà la squadra vincitrice.

Recruting games Make it real

Finalizzati all’ingaggio e selezione di giovani talenti, “Make it Real” è il brand con cui il Gruppo si avvicina ai Millenials proponendo loro esperienze di business game aziendali supportati da tutor e manager interni nell’arco di due giornate consecutive che si concludono con l’inserimento in azienda dei migliori talenti. È un format di reclutamento studiato da Intesa Sanpaolo per andare incontro ai giovani, sostituendo i canonici step di selezione fatti di interviste o assessment. Attraverso una due giorni di contest, i ragazzi hanno la possibilità di far emergere il proprio talento misurandosi a squadre su dei business case appositamente creati per loro, a seconda delle specifiche esigenze di recruiting, In quest’ambito hanno la possibilità di lavorare a stretto contatto con i manager e i valutatori della Banca. Ad oggi, sono state realizzate alcune edizioni di Make it Real per specifiche divisioni aziendali: la rete retail (Banca dei Territori), assicurazione, estero.

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