Seguici su

Cronaca

La Lega chiede di togliere la cittadinanza onoraria di Torino a Roberto Saviano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il capogruppo della Lega in Comune, Fabrizio Ricca, ha presentato una mozione in Sala Rossa per chiedere la revoca della cittadinanza onoraria a Torino di Roberto Saviano.  “Nonostante sia venuto a Torino varie volte in questi anni – ha detto Ricca in Sala Rossa –  non si è mai presentato a ricevere il riconoscimento e non ha neppure mai espresso la volontà di venire nel capoluogo piemontese a ritirarlo. Inoltre – continua – la condanna per plagio nei suoi confronti indebolisce le motivazioni per cui è stata conferita la cittadinanza. Come è già avvenuto in passato per altri casi, la Città di Torino può benissimo revocare la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano”.

Non si fermano dunque le polemiche tra lo scrittore/giornalista napoletano e il Carroccio: di recente, infatti, il ministro dell’Interno Matteo Salvini,  si è espresso anche sulla possibilità di togliere la scorta allo scrittore Roberto Saviano.

“Saranno le istituzioni competenti a valutare se corra qualche rischio, anche perché mi pare che passi molto tempo all’estero”, ha commentato Salvini ospite del programma tv Agorà, su Raitre.

La città di Torino ha conferito la cittadinanza onoraria a Saviano novembre del 2008.

La risposta di Saviano a Salvini è arrivata con il video che vedete in alto.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *