Seguici su

Cultura

Dal 20 al 24 giugno al Quadrilatero Romano la Festa della Musica di Torino – Programma e Fotogallery –

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È iniziato il conto alla rovescia per la settima edizione della Festa della Musica di Torino, che dal 20 al 24 giugno invaderà di note e suoni il Quadrilatero Romano, le vie e le piazze del Centro di Torino.

Il principio ispiratore non cambia: musica live nelle strade, libera e gratuita, partecipazione aperta a tutti, spettacoli ed iniziative pensate per i più piccoli e molto altro.

Oltre 50mila spettatori nella settimana del Festival: questo il biglietto da visita della manifestazione che da diversi anni trionfa in qualità, precisione e fantasia. Cinque giorni di festa che trasformeranno le piazze del Quadrilatero Romano in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Obiettivo degli organizzatori è di superare se stessi, considerando il successo sempre crescente degli ultimi anni, successo che ha fatto della Festa della Musica di Torino uno tra i principali eventi estivi più seguiti e richiesti del territorio piemontese.

Il tema scelto per il 2018, suggestivo e profondo, è Il Tempo: scegli il tempo della tua musica. Scegli la musica della tua vita!. La musica conduce in un viaggio attraverso il tempo che definisce le espressioni artistiche. Il passato, il futuro e il presente si fondono grazie alla musica.

Programma

Come ogni anno, la cinque giorni offrirà un programma vastissimo e pronto a soddisfare ogni gusto musicale: giovedì 21 alle 21con il flashmob orchestrale diretto dal Maestro Antonio Zizzamia, in cui oltre 100 musicisti si incontreranno per la prima volta per eseguire tutti insieme le composizioni musicali, a seguire dalle 21.30 la piazza ospiterà Lindi Hop Night.

Venerdì 22 è il giorno dell’Anteprima della FDM una perfetta sintesi di ciò che la Festa rappresenta. Da grandi concerti orchestrali, alle esibizioni dei piccoli ensemble passando per danza, teatro, circo e molto altro ancora, tutto concentrato nel cuore del Quadrilatero.

E a seguire, dalle 24.00 in poi, andrà in scena la FdM elettronica  in collaborazione con l’organizzazione torinese Mobbing Party il nuovo spazio della città Q35 (Via Quittengo, 35) ospiterà le  esibizioni di dj che si alterneranno sul palco.

Sabato 23 giugno,  la manifestazione esplode, le isole di musica aumentano rispetto al giorno prima e l’intero quartiere è coinvolto. Ogni punto del Quadrilatero Romano è occupato nella sua totalità dai punti spettacolo della Festa della Musica Torino. In ognuna di queste aree, dalle ore 17.00 alle ore 24.00, si alterneranno centinaia di musicisti con le loro formazioni e la loro musica. L’evento centrale del Festival è alle 20.00, centinaia di gruppi animeranno con la loro musica vie, piazze, cortili e musei del Quadrilatero Romano. Tutti i generi musicali sono ammessi, nessuno escluso. Gruppi amatoriali e professionisti, pronti per festeggiare la Musica.

E a seguire, dalle 24.00 in poi, andrà in scena la FdM elettronica #2.

Anche quest’anno gli eventi sono tantissimi, FdM Piano Day, è l’evento dedicato ai pianoforti, durante il quale una decina di pianoforti dislocati nelle vie, nelle piazze e nei cortili del Quadrilatero, trasforemeranno Torino in una grande sala da concerto.

Domenica 24 giugno s’inizia dalle 10.30 del mattino, con i laboratori musicali rivolti ai bambini e prosegue con una giornata dedicata alle esibizioni degli allievi delle principali scuole di musica torinesi. FdM Kids è un progetto studiato e realizzato insieme alle più importanti istituzioni musicali della Città di Torino. Ad ogni istituto è assegnato uno spazio e il talento si respirerà ad ogni nota.

Nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 17.00, prende il via la FdM Academy i protagonisti saranno gli ensamble delle scuole di musica della Città, che delizieranno il pubblico con i loro repertori in diversi punti spettacolo sparsi per il Quadrilatero fino alle ore 22.00.

Dalle 20.00 la FdM Islands, saranno attivati dei punti spettacolo gestiti dai locali dislocati in vari quartieri, da La Drogheria al Pepe, dalle Panche Cocktail Bar ad Off Topic, la musica invaderà tutta la Città.

Parallelamente alla manifestazione gli organizzatori della FdM hanno attivato i progetti Music Pass, la campagna, nata in sinergia con le maggiori istituzioni della Città di Torino che mira a favorire l’educazione musicale dei cittadini.

Nella scorsa edizione più di 100 volontari hanno collaborato con l’organizzazione, l’Associazione Culturale Mercanti di Note, per rendere ancora più speciale questa manifestazione.

Iscriversi è facilissimo, basta compilare il form sul sito www.festadellamusicatorino.it ed entrare così a far parte del team FDM 2018.

Anche quest’anno ad aprire le porte dell’estate 2018 ci penserà la Festa della Musica di Torino che dal 20 al 24 giugno, animerà con note e colori le vie e le piazze del Quadrilatero Romano e del Centro Storico per una lunga settimana di musica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *