Seguici su

Cronaca

Disservizi sullo streaming di San Giovanni: il Consorzio TOP-IX spiega cosa è successo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“A ridosso dell’inizio dello spettacolo, la banda in upload a nostra disposizione, ancora su ottimi livelli fino a pochi minuti dall’evento, si è via via affievolita, fino ad isolare completamente i nostri sistemi installati in piazza Castello, impedendoci, di fatto, di raggiungere i nostri server di streaming”. Così il Consorzio TOP-IX in una nota, riportiamo di seguito, spiega i disservizi che si sono verificati sullo streaming di San Giovanni in occasione dello spettacolo con i droni:

Il Consorzio TOP-IX si è offerto di erogare il live streaming dello spettacolo di luci e droni per la festa di San Giovanni, dello scorso 24 giugno.

Al fine di garantire la migliore inquadratura abbiamo installato la cabina di regia dell’evento in una location privata. Numerosi ed accurati sono stati i test su banda e connettività che ci hanno fatto concludere che la diretta live dello spettacolo era fattibile e avevamo garanzie di buona riuscita.

A ridosso dell’inizio dello spettacolo, la banda in upload a nostra disposizione, ancora su ottimi livelli fino a pochi minuti dall’evento, si è via via affievolita, fino ad isolare completamente i nostri sistemi installati in piazza Castello, impedendoci, di fatto, di raggiungere i nostri server di streaming.

Come spesso avviene quando si fa uno streaming, la connettività tra la location e la server farm non è sotto il diretto controllo di TOP-IX: in quanto Internet Exchange non ci occupiamo di connessioni dell’ultimo miglio. Durante l’avvio dello streaming, abbiamo riscontrato un problema di calo di connettività disponibile in upload e non ci è stato possibile intervenire in alcun modo.

Sarà nostra cura approfondire la cause di quanto successo e capirne i motivi, con i tempi tecnici necessari per un’analisi accurata.
La nostra partecipazione allo spettacolo di San Giovanni è avvenuta in maniera gratuita, come volontà da parte del Consorzio di offrire ai cittadini la possibilità di assistere allo spettacolo da remoto. Nessun contributo economico è stato previsto per questa iniziativa. Ci scusiamo nuovamente con i cittadini e con il Comune di Torino, che non ha alcuna responsabilità per questo disservizio.

In nottata è stata resa disponibile la registrazione in HD dello spettacolo sul sito del Comune.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *