Seguici su

Cuneo

I volontari della Croce Bianca di Fossano i migliori soccorritori d’Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La squadra di Anpas Piemonte composta dai volontari soccorritori Luca Ortu e Simone Valorso della Croce Bianca Fossano insieme ai volontari soccorritori Luca Milanini, Maurizio Spanu, Andrea Zenone e Gabriele Bozzone della Pubblica Assistenza Bassa Valsesia ha vinto il 1° Torneo Sanitario Nazionale Anpas che si è svolto a Borgo Val di Taro provincia di Parma, dal 22 al 24 giugno.

Il Piemonte vince anche il premio per il miglior team leader che è andato a Luca Ortu della Croce Bianca Fossano.

Il Torneo, organizzato da Anpas Nazionale, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica Volontaria di Borgotaro-Albareto e il Comitato regionale Anpas Emilia-Romagna ha visto in gara 18 regioni italiane con 18 squadre impegnate su sei scenari dove sono stati simulati eventi di tipo traumatico e non traumatico.

Gianni Mancuso, responsabile Formazione Anpas Piemonte e coordinatore della squadra piemontese: “Un ringraziamento va allo staff di Anpas Emilia Romagna e a tutti gli organizzatori per l’accoglienza e per queste tre splendide giornate di evento preparate con puntualità, dedizione e con il vero spirito di aggregazione che contraddistingue il movimento Anpas. Grazie anche ai “Gianduia”, la squadra vincitrice che ha rappresentato il Piemonte, e a tutti i supporter giunti a sostegno. Luca Ortu e Simone Valorso della Croce Bianca Fossano insieme a Luca Milanini, Maurizio Spanu, Andrea Zenone e Gabriele Bozzone della Pubblica Assistenza Bassa Valsesia hanno dimostrato una preparazione impeccabile, sono stati capaci di percorrere strade alternative alle difficoltà riscontrate sul campo. La volontà di far bene e tornare a casa da vincitori si è manifestata fin dall’inizio. Al termine della gara il nome dei “Gianduia” è risuonato a grande voce, il desiderio è diventato realtà, abbiamo vinto come miglior squadra e come miglior leader a livello nazionale. Grandi tutti, grande il nostro team leader Luca Ortu, grande il nostro amico Luca Milanini che nonostante le difficoltà di questa settimana è stato con noi. Grazie a tutti”.

Lo scopo della manifestazione è stato quello di condividere e confrontare vari metodi di intervento nella gestione di un soccorso complesso, con più enti impegnati nell’evento e coordinato con il sistema di Emergenza Sanitario.

I giudici delle prove erano medici, infermieri, volontari del movimento Anpas e dell’area Emergenziale 118 della regione Emilia Romagna e i protocolli di valutazione hanno tenuto conto delle differenti modalità di intervento delle diverse realtà regionali.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *