Seguici su

Lavoro

Chiamparino: serve un intervento del Governo per accogliere i migranti stagionali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Questo il commento rilasciato dal presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, dopo aver visitato nel tardo pomeriggio di ieri a Saluzzo il campo di prima accoglienza per i lavoratori stagionali:

Ieri a Saluzzo ho avuto modo di visitare l’insediamento attrezzato dal Comune, con il contributo della Regione, per ospitare i migranti che, come ogni anno, vengono a lavorare stagionalmente per la raccolta della frutta.

Ho trovato una situazione certamente complessa e di non facile gestione, ma che regge grazie allo sforzo congiunto – ed encomiabile – dei rappresentanti di tutte le istituzioni, a cominciare dal sindaco di Saluzzo, delle forze dell’ordine, dei volontari, delle cooperative, delle organizzazioni sindacali e della Caritas.

E’ chiaro a tutti che, a fronte dell’arrivo di centinaia di persone – presenze che vanno anche al di là delle effettive richieste di manodopera, ma che sono comunque indispensabili per il settore della frutticoltura e in generale di tutta l’agricoltura – che si affollano in un territorio limitato come quello di Saluzzo dobbiamo trovare un modo per evitare che i sindaci siano lasciati soli.

La Regione Piemonte anche quest’anno è intervenuta, anche economicamente, a supporto delle istituzioni locali, ma, dal momento che il fenomeno è prevedibile e non riguarda solo il Piemonte, diventa necessario un intervento strutturato e coordinato da parte del Governo nazionale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *