Seguici su

Piemonte

La sindaca Chiara Appendino consegna il dossier No Tav a Toninelli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ finito sul tavolo del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, il dossier sulla Torino-Lione realizzato dalla commissione tecnica No Tav. A consegnarglielo, nel corso dell’incontro di ieri, martedì 17 luglio, a Roma, è stata la sindaca di Torino, Chiara Appendino.

Nella cartellina lasciata dalla Appendino a Toninelli ci sono schede, grafici, tavole e numeri con cui gli oppositori della Torino-Lione ritengono di poter dimostrare che la linea attuale è più che sufficiente e non serve proseguire con i lavori del Tav. La posizione della sindaca di Torino e della sua maggioranza contro la Torino-Lione è, del resto, nota da tempo.

Durante l’incontro al Mit il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, la sindaca di Torino, Chiara Appendino e l’assessore ai Trasporti della città sabauda, Maria Lapietra hanno discusso anche della Linea Metropolitana 2, la situazione di Gtt e della sperimentazione su guida autonoma.

“Per quanto riguarda la Linea 2 – prosegue una nota -, Appendino ha illustrato i prossimi passaggi dell’iter dell’opera e ha raccontato, in particolare, l’innovazione legata all’analisi del traffico tramite le celle telefoniche quale criterio di valutazione per la scelta del tracciato ottimale.

Toninelli e la sindaca hanno fatto poi un punto sul salvataggio e il rilancio di Gtt, azienda strategica per il Tpl torinese. Infine l’attenzione si è concentrata sul circuito del capoluogo piemontese su cui si sta sperimentando la guida autonoma, con tanto di rete 5G: iniziativa avveniristica che il Mit accompagna attraverso il neonato Osservatorio tecnico di supporto per le smart road. Più in generale il ministro e la sindaca hanno affrontato i dossier infrastrutturali di medio-lungo termine che riguardano la città di Torino”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *