Seguici su

Alessandria

Ad Acqui Terme si va a scuola in Pedibus

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A partire dal 1° ottobre per l’anno scolastico 2018/2019, il Comune di Acqui Terme riattiverà la tipologia di trasporto per i piccoli alunni delle scuole primarie: il Pedibus.

Si tratta di una forma di trasporto scolastico per i giovanissimi studenti che vengono accompagnati a scuola a piedi. Il servizio è completamente gratuito, il suo funzionamento è simile a quello dello scuolabus, i bambini vengono raccolti da operatori a fermate prestabilite e accompagnati in comitiva a scuola seguendo dei percorsi in sicurezza.

Il progetto Pedibus è stato promosso dall’Amministrazione Comunale per favorire uno stile di vita sano e sostenibile. Questo tipo di trasporto promuove infatti una quotidiana attività fisica, favorisce l’autonomia del bambino e la sua capacità di muoversi correttamente sulla strada, incentivando al tempo stesso la socializzazione. Il servizio permette inoltre di ridurre il traffico automobilistico e l’inquinamento dell’aria in prossimità delle scuole, elemento sempre al centro delle politiche ambientali portate avanti dal Comune.

Il Pedibus è un servizio giornaliero, dal lunedì al venerdì. A inizio anno scolastico verranno predisposti i percorsi, le fermate e gli orari. I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori alle fermate più comode.

Ciascun gruppo è formato al massimo da 20 bambini, accompagnati da due operatori: un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. A tutti i bambini verrà inoltre distribuito un kit vestiario per il loro rapido riconoscimento.

Il Comune di Acqui Terme attiverà per il prossimo anno due linee che copriranno diverse zone della città. Le iscrizioni degli adulti volontari sono già aperte, mentre le iscrizioni degli alunni saranno possibili a inizio anno scolastico.

«Sono molto contenta – dichiara Alessandra Terzolo, assessore alle Politiche Sociali – che il primo anno di sperimentazione sia andato a buon fine. È un progetto di educazione dei minori con diverse finalità che vive grazie alla partecipazione dei cittadini, quindi rinnovo l’invito ad aderire all’iniziativa, la quale permette ai bambini di cominciare la giornata facendo attività fisica e alla nostra città di ridurre il traffico e l’inquinamento davanti alle scuole».

«Abbiamo creduto in questa proposta – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchini – fin dal primo momento del nostro insediamento. Questo progetto è partito in collaborazione con il Partito Democratico, peccato che per strada si siano persi. Come si dice in questi casi: armiamoci e partite. Fortunatamente con i nostri attivisti e tantissimi volontari siamo riusciti a realizzarlo. Ringrazio personalmente tutte le persone che spontaneamente hanno aderito e hanno reso possibile questo servizio. Alcuni non hanno una relazione stretta con la scuola e sono cittadini che vogliono fare qualcosa di buono per la città. Siamo felici del loro importantissimo contributo. Noi continueremo a portarlo avanti con la speranza che possa crescere e diventare una piccola istituzione cittadina».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *