Seguici su

Idee & consigli

Alla scoperta del parco dell’Uccellina in Toscana, via mare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le lunghe coste italiane permettono di scoprire delle zone molto interessanti. La stagione di mare è particolarmente calda a livello di presenze soprattutto in luglio e agosto, dove le spiagge sono prese d’assalto e ognuno cerca il suo metro quadrato per sopravvivere. Chi ama il mare, però, non può rinunciare a un tuffo estivo. Un’idea alternativa è quella di vivere il mare dalla barca.

Potresti infatti pensare a un noleggio barche in toscana e visitare il magnifico parco dell’Uccellina: questo si sviluppa per un lungo tratto della costa toscana. Sei incerto sul fatto che non sai come poter noleggiare una barca? Le tecnologie di oggi ci semplificano tutto e quest’azione diventa semplice e a portata di un click. Molte società specializzate nel settore ti permettono, tramite il loro sito, di poter analizzare e scegliere comodamente da casa, la tipologia d’imbarcazione che stai cercando. Puoi prenotarla direttamente online, trovandola poi pronta al porto di partenza.

Se la tua meta è il parco dell’Uccellina, questa zona incontaminata della Toscana, che regala non solo spiagge deserte durante la stagione più affollata, ma anche un mare incredibile e una flora e fauna uniche e per questo ovviamente protette, devi partire dal piccolo borgo di Talamone. Lasciate le banchine del borgo marinaio, la natura diventa sovrana e le scogliere si alzano maestose verso il cielo, diventando imponenti. Sulle loro rocce si fermano a riposare e a deporre i nidi, i falchi pescatori: degli stupendi esemplari di rapaci che popolano questo parco.

Fra le spiagge più famose che potrai incontrare c’è Cala di Forno, che è una suggestiva baia racchiusa tra due monti del parco. Via mare è facilmente raggiungibile mentre, chi dovesse decidere di arrivarci a piedi, dovrà fare un tragitto di due ore di cammino: questo esclude a priori la presenza della massa turistica e potrai goderti una delle più belle spiagge della Toscana in assoluta libertà, come se fosse tutta tua!

Un’altra spiaggia che merita una sosta è Collelungo, la cui lunghezza è sicuramente maggiore della precedente: la spiaggia è ricca di dune, che sono coperte dalla vegetazione mediterranea. Camminare con calma sul suo lungo mare, incontrando sporadicamente qualche altro visitatore, arrivato qui in barca o dopo una lunga passeggiata, ti dona una sensazione di libertà incredibile. Attracca la tua barca e scendi nelle acque cristalline di questo angolo di mondo. Prenditi tempo e non avere fretta: poter godere di una spiaggia libera in un periodo notoriamente affollato, è un privilegio che puoi scegliere di avere e che è molto più semplice di quanto possa sembrare.

Nulla è impossibile: tutto dipende da come si vuole vivere un’esperienza, una vacanza, un luogo. Le prospettive possono essere diverse, basta solo capire che c’è la possibilità di avere delle angolazioni differenti e scegliere quella che meglio fa per te.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *