Seguici su

Alessandria

Arpa: nel 2018 già superato il numero consentito di giorni di sforamento per ozono

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Arpa Piemonte rende noto che da una prima valutazione dei livelli di Ozono misurati nel periodo 1 gennaio – 5 agosto del 2018, i cui dati sono da considerare indicativi in quanto non ancora sottoposti a certificazione, si rilevano già numerosi valori – calcolati come medie sulle 8 ore consecutive – superiori all’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana in analogia a quanto è avvenuto nell’anno passato.

Il valore obiettivo annuale, pari a 120 µg/m3 calcolato come media massima delle 8 ore consecutive da non superare in più di 25 giorni per anno civile, è già stato superato nel 2018 in quasi il 70% delle stazioni mentre nel 2017, alla stessa data, risultava superato nell’87% delle stazioni.

In particolare tale valore obiettivo è già stato superato in 6 degli 8 capoluoghi di provincia, in particolare ad Alessandria con 49 giorni, ad Asti con 38 giorni, a Verbania con 36, a Biella con 33, a Torino con 34, e a Vercelli con 28. Nei capoluoghi che attualmente non hanno superato, Cuneo e Novara, il valore dei giorni di superamento è stato rispettivamente pari a 19 e a 25. Nel 2017 la situazione era stata simile.

In generale si evidenzia che, su base annuale, tale valore obiettivo è superato generalmente in circa il 90% dei punti di misura della rete regionale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *