Seguici su

Cuneo

Ad agosto la sagra della nocciola di Cortemilia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 18 al 26 agosto Cortemilia (Cuneo), si veste a festa per celebrare il prodotto principe di questo territorio: la Nocciola Piemonte IGP, giudicata dagli esperti “la più buona del mondo” in virtù delle sue qualità organolettiche.

L’intera manifestazione è dedicata ai sapori e ai profumi delle Langhe. Non solo nocciole, ma anche vini, piatti tipici e dolcerie… con qualche spunto esotico come l’asado argentino (ma la carne è di razza bovina piemontese “della coscia”), o la paella (ma il pesce arriva da Savona, a neppure un’ora di strada da Cortemilia. Il luogo deputato ad accogliere i visitatori affamati è il Piazzale antistante l’antico convento di San Francesco: lo stand gastronomico apre ogni sera alle 19:30, mentre sabato e Domenica è aperto anche a mezzogiorno.

Nel corso della serata inaugurale si svolge la tradizionale PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA per le vie di Cortemilia, mentre le piazzette sono animate da vari gruppi musicali.
Alle 23 esplode un meraviglioso spettacolo pirotecnico allestito lungo le sponde del fiume Bormida, le cui acque raccolgono i riflessi multicolori.
Restando in tema di cibo, Domenica 19 si svolge nelle vie di Cortemilia la seconda edizione di SAPORI DI NOCCIOLA, con bancarelle dei prodotti tipici del territorio.
Il 26 agosto, invece, si tiene la 20esima edizione di PROFUMI DI NOCCIOLA, Fiera regionale del dolce alla Nocciola Piemonte I.G.P. e del Vino di Langa.

La ricca proposta enogastronomica è per così dire “condita” con numerosi eventi collaterali destinati a soddisfare il palato di un pubblico con gusti e interessi molto diversi.
Un elemento caratterizzante della Favolosa Sagra di Cortemilia sono le INSTALLAZIONI LIGHT&SOUND sparse tra vie e piazze dei due borghi che compongono l’antico abitato di Cortemilia: San Pantaleo e San Michele.
A partire da sabato 18 agosto, la maestosa Torre medievale si accende di luce infuocata, con l’accompagnamento di musica epica.
Anche le architetture dei più antichi palazzi di Cortemilia sono evidenziate con particolari giochi di luce studiati appositamente dall’ArtStudioLetizia.
Lo storico Albergo del Ponte, che ha chiuso i battenti molti anni fa ma che conserva un innegabile fascino, è resò vivo da immagini di elementi vegetali legati al mondo della nocciola, poste sulle vetrate delle sale sovrastanti.
Il medievale Convento di San Francesco è illuminato con luce radente, allungando la propria sagoma sulle placide acque del Bormida che scorre a pochi metri dall’abside.
All’interno della Favolosa Sagra si svolgono svariati momenti culturali.

Non mancano, nella Favolosa Sagra, momenti legati alla tradizione. Il pomeriggio di Domenica 19, alle 16, sfila per le vie del paese il CORTEO DELLE NIZURERE E NIZURIN, seguito dai membri della Confraternita della Tonda Gentile di Langa e dagli sbandieratori del Borgo di Santa Rosalia di Alba, che si esibiscono con spettacolari evoluzioni dei loro colorati vessilli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *