Seguici su

Cultura

La Cappella della Sindone riapre al pubblico il 27 settembre: 20 anni dal tragico incendio

Avatar

Pubblicato

il

La Cappella della Sindone riaprirà al pubblico esattamente tra un mese, giovedì 27 settembre, dopo un lungo e difficile restauro, a 20 anni dal disastroso incendio.

La Cappella della Sindone, la più grande opera dell’architetto del Barocco Guarino Guarini che dal 1694 fino agli inizi degli anni ’90 ha custodito la Sacra Sindone, riapre finalmente al pubblico. Nella notte tra l’11 e il 12 aprile 1997 un incendio ha danneggiato profondamente l’edificio, rendendosi quindi necessario un restauro architettonico e strutturale, volto a restituire all’edificio la capacità portante e la propria immagine, per questo così lungo e così difficile.

L’opera sarà accessibile al pubblico nel percorso di visita dei Musei Reali, essendo entrata a farne parte nel 2016. I Musei Reali di Torino sono uno dei complessi museali più estesi e variegati d’Europa, la cui missione è quella di preservare e valorizzare il patrimonio della famiglia Savoia e ne fanno parte il Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Museo d’Antichità, Biblioteca Reale, Armeria Reale, Giardini Reali, Palazzo Chiablese e la Cappella della Sindone.

La cerimonia di apertura è prevista giovedì 27 settembre alle ore 9:00 presso il Teatro Regio di Torino alla presenza del Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli.

 

Il pubblico potrà ammirare la Cappella della Sindone da venerdì 28 a domenica 30 settembre al prezzo speciale di 3€. Da martedì 2 ottobre l’accesso sarà compreso nel biglietto dei Musei Reali.

 

Il restauro è stato finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi, Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, IREN e Performance in Lighting.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *