Seguici su

Asti

Parte il weekend del Palio di Asti: sabato le ultime prove poi le cene propiziatorie, domenica si corre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono stati presentati ufficialmente e hanno ricevuto l’investitura ufficiale dai rettori i 21 fantini che domenica si presenteranno al canapo di piazza Alfieri per correre il Palio di Asti domenica 2 settembre.

Lo scorso anno vinsero i gialloverdi del rione San Lazzaro.

La Guida al Palio di Asti

E’ stata una serata paliofila eccezionale, con il coinvolgimento di tutti i rioni, borghi, comuni che pare premiare la decisione di anticipare il Palio la prima domenica di settembre. Per il sindaco di Asti Maurizio Rasero : “Il Palio – è una festa per turisti e cittadini, un’occasione per far innamorare della nostra città e per farla vivere e scoprire”.

Sabato primo settembre ci saranno le ultime prove della vigilia in Piazza Alfieri alle ore 16.30 poi in serata le cene propiziatorie nei Rioni, Borghi cittadini e nei Comuni partecipanti al Palio.

I favoriti sembrano essere San Lazzaro, San Secondo, Cattedrale, Don Bosco, Torretta e San Martino San Rocco.

Il programma del Palio di Asti 2018

La giornata di domenica comincerà con la cerimonia di benedizione dei cavalli in ogni parrocchiale. Poi In piazza San Secondo l’esibizione del gruppo sbandieratori dell’Asta. Alle 14 da piazza della cattedrale parte il corteo storico composto da oltre milleduecento figuranti. Aprirà la sfilata il gruppo a cavallo del capitano del Palio, a chiuderla sarà il carroccio, trainato dai buoi, che porta lo stemma della città e i premi per i vincitori: il palio per il vincitore, la borsa con le monete d’argento per il secondo classificato, gli speroni al terzo e a seguire il gallo vivo, la coccarda e l’acciuga per ultimo. Poi via con le tre batterie e la finale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *