Seguici su

Asti

Fiera Medievale e Palio degli asini, Cocconato fa un salto nella storia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Con la Fiera Medievale, la Cena Propiziatoria, il corteo storico e il tradizionale Palio degli Asini la “Riviera del Monferrato” si immerge in un’atmosfera d’altri tempi e Cocconato fa un salto nella storia nei prossimi fine settimana.

SABATO 15 SETTEMBRE: LA FIERA MEDIEVALE – Si svolge come di consueto nel terzo sabato del mese la suggestiva Fiera Medievale nello scenario unico dell’antica via Roma: i borghi del paese allestiscono bancarelle con scene di vita dell’epoca animate da mercanti, artigiani del ferro e del legno, giullari, menestrelli, cartomanti, giochi di spade e musiche che rispettano le regole e le cadenze della fiera di un tempo. Nelle locande si possono gustare piatti tipici eseguiti seguendo antiche ricette medievali, serviti con il vino locale rigorosamente in stoviglie di coccio e con posate di legno. Appuntamento a partire dalle 18 per un’immersione completa in questo storico “tableau vivant”.
Alle 21, sulla pubblica piazza, si potrà assistere all’investitura del Capitano del Palio: il sindaco del paese conferirà pieni poteri al Capitano (Sergio Nicola) che, per tutta la settimana del Palio, diventerà il Signore delle terre e delle genti di Cocconato.

SABATO 22 SETTEMBRE: LA CENA PROPIZIATORIA – Viene servito nel Salone del Cortile del Collegio un “banchetto de vivande de la Corte”. Un vero e proprio banchetto con piatti che rispecchiano il menu dell’epoca medievale si allestisce ogni anno per questa cena di buon auspicio in vista della corsa del Palio.
Tra i commensali i Conti Radicati Ottobono e Mafalda di Cocconato e i Nobili dei Borghi, annunciati dal Ciambellano di corte; tutti possono partecipare. La cena inzia alle 20. Per info, costi e prenotazioni: Comune di Cocconato 0141.907007.

DOMENICA 23 SETTEMBRE: IL PALIO DEGLI ASINI – La sfida tra i borghi di Cocconato si svolge in due batterie nelle quali due corridori per squadra spingono gli asini in gara sull’anello tra piazza Giordano e piazza Cavour, in un contesto di difficoltà dettato dalla salita e, in discesa, tra le strette vie che fino all’ultimo balzo non svelano la prima squadra che taglierà il traguardo.

La corsa è preceduta da una sfilata di oltre 700 figuranti in abiti storici tra le strade del centro del paese, con inizio alle 15: dame, cavalieri, mercanti, popolani evocheranno i quadri preparati nel corso dell’anno dai diversi borghi in una rievocazione che si basa su fatti storicamente documentati e personaggi che vissero a Cocconato tra il 1200 e il 1400.

Il Palio di Cocconato nacque nel 1970 come sfida tra i borghi del paese e sulle ali di antiche leggende legate alla storia medievale del luogo, quando i Conti Radicati giocavano un ruolo di grande importanza tra le contese dei Marchesi del Monferrato, Asti e i Savoia. Le cronache del tempo narrano che un incendio divampò nel castello e per spegnare le fiamme i Cocconatesi iniziarono una generosa colonna verso la valle in cui scorreva il ruscello: caricando botti d’acqua sui dorsi degli asini contribuirono a salvare la roccaforte. Per ringraziare della collaborazione, i Conti Radicati indissero un torneo al centro del quale vi era una corsa di asini e in premio il vessillo del Casato. Con il trascorrere del tempo la manifestazione ha assunto un carattere di rievocazione storica.
Si può assistere alla sfilata e al Palio dalle tribune di piazza Giordano. Per info, costi e prenotazioni: Comune di Cocconato 0141.907007

“Il nostro Palio è arrivato alla 49esima edizione – commenta il sindaco Monica Marello –. Ci avviciniamo al mezzo secolo per questo appuntamento che rappresenta uno degli eventi più importanti per Cocconato. Una rievocazione che impegna il paese a 360 gradi, coinvolgendo giovani, famiglie e appassionati. Ogni anno ci sono stati progressi e miglioramenti nella qualità e nel livello e sono più che mai orgogliosa del risultato raggiungo: un appuntamento bello, interessante, con una solida base documentale. Un’occasione in più per approfondire la storia del nostro paese e far conoscere ai turisti, che ormai arrivano da tutta Italia e dall’estero, storia e aneddoti di Cocconato e del Monferrato”.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *