Seguici su

Spettacolo

Artisti di strada, da giugno 599 esibizioni a Torino registrate sul sito Arthecity

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal giugno scorso, quando la Città di Torino ha aderito alla Fnas, Federazione nazionale artisti di strada, e usufruisce della piattaforma web che permette agli artisti di prenotare gli spazi in cui suonare nell’ambito di orari e tempi definiti, è calato il numero di segnalazioni e proteste dei cittadini.

Ad oggi sono 599 le esibizioni registrate dal portale Arthecity, di cui 376 sull’asse piazza Castello – piazza San Carlo. La registrazione sul portale è obbligatoria per chi utilizza per esibirsi strumenti di amplificazione sonora e percussioni, facoltativa per chi non ne fa uso.

Gli iscritti alla piattaforma Arthecity sono 804, di cui 540 singoli e 264 gruppi; gli iscritti a Torino sono 248, il 30 per cento del totale. La fascia d’età prevalente è dai 26 ai 35 anni, il 34%,ma il 20% è di età inferiore. Ci sono anche nove ultra 65enni e due ultra 75enni. Prevale la nazionalità italiana (78%) ma sono rappresentate ben 42 nazioni, su cui spiccano Slovenia, Serbia, Romania e Germania.

Se prima del nuovo sistema di registrazione la Polizia Municipale ha registrato 11 violazioni nel 2017 e 12 nei primi sei mesi del 2018 del Regolamento di Polizia urbana (art.44, emissioni sonore con impianti di amplificazione senza autorizzazione), dal 1 luglio con l’avvio del nuovo sistema di prenotazione le contravvenzioni sono state tre: per uso di impianti di diffusione senza prenotazione o fuori dall’orario, per esercizio di attività di skater o writer fuori dalle aree consentite e per aver suonato a meno di 100 metri da ospedali o scuole. Nessun sequestro di strumenti musicali si è reso necessario.

“I primi tre mesi dall’avvio della nuova modalità di prenotazione hanno dato dunque un risultato molto positivo – spiega l’assessore ai Diritti Marco Giusta – e ci ha dato modo di capire se esistono ancora spazi di miglioramento. Sono quindi molto soddisfatto del lavoro compiuto non soltanto con gli uffici comunali e con la Fnas, che ringrazio ancora per la collaborazione, ma con gli stessi artisti di strada che hanno dato il loro apporto con consigli e proposte. Nei prossimi giorni definiremo una data per incontrarli e acquisire così ulteriori motivi per rendere questo servizio ancora più efficiente e amichevole nei confronti dei residenti, oltre che più attraente per cittadini, turisti e artisti di qualità, che saranno così invogliati a raggiungere la nostra città allo scopo di esibirsi”.

“Mi ritengo soddisfatto dei risultati finora ottenuti – spiega il presidente della Circoscrizione 1, Massimo Guerrini – penso sia da affinare trovando una soluzione per gli artisti ‘in movimento’, che non scelgono uno spazio ma si spostano continuamente e che, anche se sono pochi casi, provocano il maggior numero di segnalazioni da parte dei cittadini e mettono in discussione l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi. Fermo restando alcune criticità, come le vie in cui il rimbombare dei suoni è più evidente”.

Sul sito di Arthecity è possibile accedere alle schede degli artisti registrati, vedere quante volte e dove hanno suonato, ma soprattutto è possibile segnalare problemi, anomalie e proposte, anche attraverso l’app dedicata.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *