Seguici su

Alessandria

Fallimento Italtrading: 7 arresti, tra cui il presidente della Fondazione Cassa di risparmio Tortona

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Nucleo di polizia tributaria della guardia di Finanza di Milano ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti di sette persone nell’ambito dell’inchiesta sul crac di Italtrading, società di trading e vendita gas del gruppo Geifin. Secondo le indagini l’ex presidente del cda Giordano Fabiani, già arrestato a marzo e anche destinatario della nuova misura, avrebbe effettuato spese private per milioni di euro con la carta di credito della società.

Il passivo del crac è 200 milioni di euro e viene contestata anche l’emissione di fatture false per 53 milioni. Eseguito anche un sequestro da 5 milioni di euro.

Sono finiti ai domiciliari l’ex ad di Italtrading Giovanni Pannaccione Apa, l’ex membro del cda di Libera Energia spa Carlo Bambini, l’ex presidente di Libera Energia Fabrizio Longa (presidente del Parco Scientifico Tecnologico di Tortona e già presidente del Calcio Derthona), gli ex componenti del collegio sindacale di Italtrading e Geifin (anch’essa fallita) Guido Guetta Ascer e il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Tortona il commercialista Dante Davio e l’ex presidente del collegio sindacale delle due società Umberto Buzzi. Emessa anche una misura interdittiva a carico di Isabella Liguori, ex componente del collegio sindacale di Geifin. Fabrizio Longa ha rassegnato le dimissioni da presidente del cda della società di calcio dove non deteneva quote e svolgeva unicamente un’attività di rappresentanza.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *