Seguici su

Alessandria

La Volata del XX secolo, il teatro in bicicletta a Novi e a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ParadainBici è uno degli output del progetto La Volata del XX secolo, voluto dal Comune di Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi, in partenariato con Fondazione Vera Nocentini, Nuovo Filmstudio, Comune di Celle Ligure, Laqup, Associazione culturale Librialsole, Associazione culturale Tutti i colori del sole, ISRAL. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra Novecento e contemporaneità, utilizzando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica.

Nella ricca serie di appuntamenti presentati in questa cornice, si inserisce un doppio appuntamento che vede il teatro e la bicicletta come protagonisti. La ParadainBici è una creazione collettiva di Faber Teater che vede scendere in strada, in sella alle biciclette gialle del Museo dei campionissimi di Novi Ligure sei personaggi, mascherati e colorati. Sei corrieri del tempo che accompagneranno il pubblico, in sella anche lui, in un percorso spaziale e temporale attraverso la città: appuntamento in bici domenica 23 settembre, ore 10, al monumento dedicato a Fausto Coppi, nei pressi della passerella pedonale sul Po e del Motovelodromo di Corso Casale per arrivare al Polo del ‘900 di Via Del Carmine. I corrieri attraverseranno il 900, il secolo veloce, scandendo alcuni importanti momenti storici che hanno trasformato società e coscienze, citando grandi scoperte e guerre, sfiorando vita e morte di grandi personaggi e immaginando tracce che lascino emergere frammenti di storie.

Il pubblico è tutto invitato a salire in sella e a seguire i corrieri mascherati e colorati per le vie della città, in un lungo percorso che si fermerà in tre stazioni per conoscere ed ascoltare i grandi fatti del secolo 900.

Al termine della manifestazione, presso il Polo del Novecento, il pubblico potrà assistere ad un video dedicato al Museo dei Campionissimi e al progetto della Volata del XX secolo; i bambini avranno la possibilità dai partecipare al laboratorio (prenotazioni alla mail: fondazionenocentini@gmail.com) “Cartoline di viaggio”: una cartolina di forme e colori per immortalare i momenti più belli della Parada.

La ParadainBici debutterà a Novi Ligure il 22 settembre, alle ore 17 e fa parte del ricco calendario di eventi che si tengono a Novi Ligure e che fanno parte del progetto La volata del XX secolo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *