Seguici su

Cittadini

A Torino l’Imove Ideathon, i cittadini trovano idee nuove per la mobilità sostenibile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 26 al 28 ottobre Torino ospiterà l’IMOVE Ideathon, una gara di idee con l’obiettivo di migliorare la mobilità sostenibile, condivisa e collettiva. Ai partecipanti verrà chiesto di trovare soluzioni innovative per soddisfare le esigenze di spostamento delle persone promuovendo la partecipazione dei giovani.

La sfida si rivolge a studenti, professionisti e startupper appassionati di tecnologia, di trasporti, di ambiente, di urbanistica, di economia, di robotica, di sviluppo software, di progettazione interfacce, di marketing, di comunicazione) alla ricerca di soluzioni innovative per soddisfare le esigenze di spostamento delle persone e capaci di promuovere la partecipazione dei giovani.

Per iscriversi all’IMOVE Ideathon – organizzato nell’ambito del progetto IMOVE in collaborazione con UITP, la Città di Torino, 5T e Youth for Public Transport (Y4PT) – bisogna andare sul sito del progetto (www.imove-project.eu) c’è tempo fino al 24 ottobre 2018.

Nel corso dell’evento, i partecipanti saranno affiancati da ‘mentors’ che li sproneranno e interagiranno con loro con il compito di facilitare, stimolare e supportare la realizzazione dei progetti.

“L’obiettivo – spiega l’assessora Lapietra – è di aumentare la soddisfazione di chi utilizza il sistema dei trasporti rendendo gli spostamenti più semplici ed efficaci e favorendo così la scelta da parte di cittadini e pendolari di bus, tram, metropolitana e dei servizi di sharing riuniti in un’offerta attraente, conveniente e competitiva nel confronto con l’auto privata”.

L’Ideathon verrà poi replicato, tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, a Berlino, Goteborg e Manchester, città partner di Torino nel progetto IMOVE e i vincitori saranno invitati a partecipare finale internazionale di Ideathon al Vertice mondiale dall’associazione internazionale del trasporto pubblico (UITP) in programma a Stoccolma dal 10 al 12 giugno 2019.

IMove è un progetto del programma europeo Horizon 2020, di cui la Città di Torino è partner, che ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di un servizio MaaS, acronimo di mobility as a service, che integri trasporto pubblico, taxi, sharing e noleggio in un’ unica offerta modulabile a seconda delle diverse esigenze, in vendita con un unico abbonamento o in una formula di consumo utilizzabile tramite una app, e che possa operare indistintamente nelle varie città europee attraverso la connessione roaming.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *