Seguici su

Idee & consigli

Come diventare cittadini degli Stati Uniti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Diventare un cittadino americano è un traguardo piuttosto ambito dalla maggior parte delle persone, soprattutto per chi, per diversi motivi, si ritrova a dover o a voler vivere negli Stati Uniti, ottenendo così diversi privilegi e vantaggi di cui poter godere una volta diventati cittadini americani a tutti gli effetti.

Sono diversi i percorsi che possono portare ad esserlo, anche se quello più semplice, da tanti punti di vista, e possedere una Green Card e far valere i propri diritti attraverso di questa, una volta raggiunti i requisiti richiesti.

In linea di massima, non è complicato entrare di diritto a far parte della cittadinanza americana, ma c’è bisogno di armarsi di tanta pazienza, dedizione e di aspettare abbastanza tempo per far sì di ricreare le condizioni necessarie affinché questo avvenga.

Nel prossimo paragrafo verranno analizzate nel dettaglio le diverse modalità grazie alle quali diventare a tutti gli effetti cittadini americani.

Diversi modi per diventare cittadino americano

Come già accennato, uno dei primi metodi è quello di possedere una Green Card, in breve l’autorizzazione a rimanere negli Stati Uniti per un periodo limitato.

Una volta ottenuta questa speciale card, per avere la cittadinanza bisognerà raggiungere la maggiore età, rimanere negli Stati Uniti per un periodo di almeno tre mesi, averne mantenuto la residenza per un periodo di 5 anni di cui almeno 30 mesi dovrai risultare fisicamente nel territorio americano.

Inoltre, dovrai risultare essere una brava persona, ovvero dovrai aver rispettato gli obblighi delle istituzioni e della loro Costituzione, ma soprattutto dovrai saper parlare molto bene la loro lingua e conoscere la loro storia. Infine, ti basterà rimanere negli Stati Uniti almeno fino a quando la naturalizzazione non sarà del tutto avvenuta e notificata.

Un altro sistema, apparentemente più semplice, è quello di sposarsi con un cittadino americano. Rimangono attivi i requisiti scritti sopra, compreso quello di possedere una Green Card, con la differenza che il periodo in cui risulti residente si abbassa ai 3 anni.

Un caso particolare avviene quando il coniuge svolge un lavoro che lo vede spesso e volentieri fuori dai confini americani.

In tal caso, dovrà dimostrare che è stato impegnato fuori per lavoro per almeno un anno, oltre ad essere presente durante la richiesta e la naturalizzazione, ma rispetto ai requisiti visti sopra non ci sarà bisogno di dimostrare un periodo di residenza e di presenza fisica ininterrotta come nei casi precedenti.

Un altro sistema è quello mediante l’esercito. Gli Stati Uniti d’America premiano tutti gli esercenti militari che hanno dato il loro contributo da questo punto di vista, e dunque potranno essere eletti grazie al servizio militare prestato. Con l’unica differenza dal periodo in cui si vuole effettuare la richiesta.

Se è in periodo di pace, avranno valenza tutti i requisiti per la naturalizzazione visti in precedenza. In periodo, cosiddetto, di ostilità si andranno a considerare altri criteri dettati dalle particolari condizioni in cui potrebbe trovarsi il soggetto richiedente.

Ultimo sistema è avere la cittadinanza grazie ai propri genitori. In tal caso, almeno uno dei due dovrebbe avere la cittadinanza americana al momento della nascita del soggetto in questione, tranne casi particolari dove entrano in ballo altre complicazioni.

Vale anche per i figli adottati che risiedono negli Stati Uniti fisicamente e legalmente, e se soddisfa particolari requisiti relativi alla sua età e al tempo di permanenza.

Autorizzazione al viaggio ESTA: cos’è e a cosa serve

L’ESTA, ovvero l’autorizzazione al viaggio senza visto, è un modulo che si può compilare direttamente online all’indirizzo https://www.application-esta.us/ e che permette a qualsiasi persona di poter viaggiare negli Stati Uniti d’America con molta più facilità, e senza richiedere il classico visto.

Per farlo è necessario possedere, in ogni caso, il passaporto elettronico che dovrà essere sempre in proprio possesso al momento dell’imbarco. L’ESTA va richiesto e bisogna entrare in suo possesso prima di fare il proprio ingresso negli Stati Uniti d’America.

Inoltre, è necessario sapere che non rappresenta l’autorizzazione definitiva a poter entrare negli USA e che potranno richiederla solo ed esclusivamente i Paesi che fanno parte del programma “Viaggio senza Visto”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *