Seguici su

Enogastronomia

Torna la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2018

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’Associazione Luca Casto Onlus, con il contributo e il patrocinio del Comune di Moncalieri e con il patrocinio della CCIAA di Torino, della Città Metropolitana e della Regione Piemonte, presenta la nuova edizione della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri. A partire dal 2017, il Comune di Moncalieri lo ha reso inoltre evento istituzionalizzato, a testimonianza della sua particolare attenzione per un alimento ormai simbolo della Città e annoverato con orgoglio fra le sue eccellenze gastronomiche.

La rinomata cucina della trippa nel pentolone corona un fine settimana all’insegna del buon cibo e dell’ottima qualità, non solo in tavola: numerosi stand enogastronomici e di artigianato si uniscono infatti con i loro prodotti allo stand de La Tripa ‘d Muncalè, sponsor tecnico dell’evento e nota azienda moncalierese leader nel settore. Coldiretti Torino partecipa alla Fiera con laboratori di consumo critico e degustazioni gratuite a cura di Campagna Amica (info e prenotazioni: formazioneprogetti.to@coldiretti.it).

Venerdì 5 ottobre la kermesse aprirà le porte al pubblico alle ore 17 con un’interessante novità: Radio Veronica One trasmetterà in diretta radiofonica dalla Fiera sino alle ore 20 e accompagnerà, come media partner, tutta la manifestazione. Dopo l’Inaugurazione ufficiale della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri alla presenza delle Istituzioni civili e militari, della Filarmonica di Moncalieri e del maestro Ugo Viola, attesa per le ore 19.00, seguirà il Gran Galà della Trippa a cura del Catering Cucina Mobile alle ore 20.30, con introduzione del cappone di Racconigi e accompagnamento musicale (info e prenotazioni: 3385927759 – cenatrippa@associazionelucacasto.org); il collegamento con il Comune di Racconigi debutta alla

Fiera in virtù di un protocollo d’intesa in tema gastronomico con il Comune di Moncalieri, sancito proprio durante la conferenza stampa.
Dalle ore 21 Dj set con Radio Veronica One fino a mezzanotte.

Sabato 6 ottobre è prevista alle ore 10 l’apertura giornaliera della manifestazione, degli stand espositori e della mostra fotografica a cura di Moncalieri 365. Alle ore 11 e alle ore 16 la Croce Rossa Italiana di Moncalieri sarà presente con un’importante dimostrazione sulle manovre salvavita in età pediatrica. Alle ore 11.30 lo chef Angelo Gotadoro del ristorante C’era una volta allieterà il pubblico con uno showcooking di un piatto a base di trippa e a partire dalle ore 15 animazione bimbi con area giochi e divertimenti. La sera, oltre alle degustazioni di qualità presso i numerosi stand ospiti della Fiera, i visitatori potranno gustare il TrippAperitivo, con specialità di trippa accompagnate da vellutata di Ciapinabò in collaborazione con Comitato Manifestazioni Carignano. Serata in musica con Dj set di Radio Veronica One sino a mezzanotte.

Domenica 7 ottobre si apriranno i cancelli alle ore 10, con diretta radiofonica di Radio Veronica One sino alle 18 e la presenza della conduttrice Elia Tarantino con le telecamere della trasmissione televisiva Bazar. A porte chiuse, poco dopo l’alba, avrà inizio la cucina della trippa nel pentolone che, dopo il tradizionale assaggio alle ore 12 da parte della Confraternita della Trippa, sarà distribuita ai commensali in porzioni da asporto o da consumare in loco.
Durante la giornata sarà presente l’animazione bimbi con area giochi e divertimenti e la Croce Rossa di Moncalieri realizzerà per il pubblico, alle ore 11 e alle ore 16, due importanti dimostrazioni a cura dei suoi volontari. La musica tornerà ad essere protagonista con la Danza del Ventre di Aziza e le sue allieve alle ore 15 e con la J.D.S. Dance di Denise Abrate alle ore 16.30.
La nona edizione della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri chiuderà i battenti all’Ex Foro Boario domenica alle ore 18, ma la serata proseguirà al Teatro Civico Matteotti di Moncalieri con lo spettacolo Note per Paolo a cura di Patrizio Ghio (info e prenotazioni: 3497807999 – noteperpaolo@gmail.com).

Anche quest’anno i proventi della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri sostengono l’acquisto dell’ambulanza attrezzata donata alla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Moncalieri.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *