Seguici su

Piemonte

Il 13 ottobre a Torino l’Ada Lovelace Day dedicato all’eccellenza femminile nelle Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 13 ottobre si svolge a Torino a Rinascimenti Sociali l’Ada Lovelace Day la giornata dedicata all’eccellenza femminile nelle Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.
L’edizione 2018 ha l’obiettivo di incentivare le nuove generazioni a intraprendere un percorso di studio che offra le competenze necessarie per affrontare le sfide della terza e quarta rivoluzione industriale. In tale senso il pensiero e la vita di Ada Lovelace, donna e scienziata, offrono un valido esempio per promuovere percorsi formativi e scelte di lavoro delle donne in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) a livello globale.

L’Ada Lovelace Day è un’occasione per valorizzare i risultati delle donne in campo scientifico e tecnologico, contribuendo a ridurre la disparità di genere e colmare il digital divide che caratterizza il nostro paese. Il MuPIn (Museo Piemontese dell’Informatica) intende rinnovare in Italia e in particolar modo a Torino la propria partecipazione a questo evento internazionale, promuovendo svariate iniziative che possano aumentare il coinvolgimento di Enti, Istituzioni, Associazioni, Università e singole persone.

L’evento si articola in tre attività, il 13 ottobre. Prima di tutte una conferenza sulle possibilità, le sfide e i risultati delle donne in ambito scientifico a cui parteciperanno donne impegnate nel campo dell’ICT e dell’innovazione sociale, scientifica e tecnologica. In contemporanea, si svolgerà il Coderdojo, un laboratorio di coding e problem solving per le/i più giovani. Il Coderdojo (palestra del coding) permette di introdurre il pensiero computazionale e i concetti base della programmazione in maniera creativa e collaborativa.
Alla fine delle attività si potrà partecipare ad un aperitivo di networking volto anche alla raccolta fondi che il Museo Piemontese dell’Informatica sta svolgendo per il trasloco dalla sua sede storica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *