Seguici su

Cittadini

Come sarà la Torino del futuro? Arriva Torinostratosferica Utopian Hours

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I giorni di Torinostratosferica Utopian Hours si avvicinano: la seconda edizione del primo festival italiano di city making si terrà a Torino dal 19 al 21 ottobre con un ricco programma di esposizioni e incontri gratuiti pensati per ispirare tutto il pubblico. Come sede, lo spazio ex industriale recuperato di Q35, in via Quittengo 35, appositamente riallestito per l’evento.

Il palco del festival proporrà speaker internazionali e nomi emergenti per raccontare il panorama contemporaneo di idee sulla città, visioni inaspettate e progetti innovativi legati a temi urbani che viviamo ogni giorno: luoghi nuovi, spazio pubblico, qualità della vita, bici e mobilità, rigenerazione, sviluppo sostenibile, sfide future.

Agli interventi degli ospiti dall’estero si uniranno voci, proposte e mostre dedicate a Torino: come vorremmo che fosse la nostra città nel futuro? Come sarebbe Torino se si realizzassero tutte le sue potenzialità? Attiva come esperimento collettivo di “immaginazione urbana” da più anni, Torinostratosferica presenterà luoghi su cui intervenire, lancerà provocazioni, raccoglierà le visioni di alcuni torinesi di spicco e gli spunti del pubblico – anche attraverso un laboratorio aperto ai giovani adulti.

Arriveranno architetti, esploratori urbani, urban designer, visionari, creativi da tutto il mondo e ci saranno ospiti importanti come Mikael Colville-Andersen, l’uomo che ha inventato la Copenhagen delle biciclette (Copenhagenize!); Aaron Foley, il primo storyteller ufficiale di una città, ingaggiato dal sindaco di Detroit Mike Duggan; Jeff Stein, il direttore di Arcosanti, in Arizona, città-modello disegnata dall’architetto torinese Paolo Soleri. Poi Sverre Landmark, che racconterà come il fiume Akerselva sia diventato fonte di benessere per Oslo, o Raoul Grünstein, che spiegherà come le piscine galleggianti, abbiano vivacizzato il waterfront di Helsinki la scorsa estate. Ci saranno dibattiti (Ivrea, Terni e Milano si confronteranno sulle rispettive esperienze di rigenerazione) e mostre che seguiranno questo filone, indicando vie di sviluppo e di rigenerazione possibili, tra sostenibilità e innovazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *