Seguici su

Cultura

14 ottobre 2018, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo il successo delle scorse 5 edizioni e in particolare di quella del 2017 che ha visto la partecipazione di circa 65.000 persone, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo torna per il sesto anno consecutivo anche nel 2018.

Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia, questa domenica 14 ottobre, in occasione di F@Mu 2018 | Piccolo Ma Prezioso, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi, si apriranno alle famiglie con visite educative, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

Quest’anno la manifestazione coinvolgerà ben 800 luoghi espositivi. Come ogni edizione anche quest’anno F@Mu sarà centrata su un filo conduttore. Il tema – PICCOLO MA PREZIOSO – vuole sottolineare l’importanza “dei più piccoli”, riferendosi sia ai bambini, i protagonisti della manifestazione, sia, nel senso più generale del termine, a tutto quello che in un gruppo è “meno in vista perché più piccolo”, come gli oggetti più piccoli di una collezione, un piccolo dettaglio di un quadro e naturalmente “i piccoli musei”.

È proprio con la scelta di questo tema e con la partnership intrapresa con l’Associazione Nazionale Piccoli Musei, che l’Associazione Famiglie al Museo vuole incentivare e promuovere le attività dei Piccoli Musei, importanti elementi strategici per uno sviluppo culturale territoriale.

L’INAUGURAZIONE
Non è un caso quindi che l’inaugurazione dell’evento, a cui saranno invitati alcune famiglie e rappresentanti delle istituzioni, si terrà a Torino sabato mattina 13 ottobre al MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, un Piccolo Museo dedicato al luogo per eccellenza a servizio dei bambini.

COME ADERIRE
Le sedi espositive hanno aderito gratuitamente all’iniziativa tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it, consultabile ora anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei musei aderenti.

La modalità di adesione è stata, come sempre, libera per ogni struttura museale: alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori e attività speciali create appositamente per le famiglie.

F@Mu E MATÌ E DADÀ
Per la gioia dei bambini non mancheranno nemmeno quest’anno Matì e Dadà, testimonial Ufficiali dell’evento, i due personaggi protagonisti del cartone animato “L’Arte con Matì e Dadà”, – il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino – e di una nuova collana di libri per bambini della casa editrice Sillabe.

Gli episodi della serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, in onda attualmente sul canale Rai Scuola dal martedì al venerdì alle 8:20, saranno proiettati in alcuni musei aderenti il giorno della manifestazione; Rai YoYo inoltre dedicherà il 13 e il 14 ottobre alle ore 18.00 uno spazio speciale nel palinsesto con la messa in onda di alcuni episodi del cartone animato. I libri della collana “L’Arte con Matì e Dadà” saranno invece offerti ai bambini vincitori del concorso nazionale F@Mu.

IL “TACCUINO” F@Mu 2018
Come di consueto l’Associazione Famiglie al Museo, in collaborazione con Achtoons e Sillabe, si occuperà della realizzazione di un piccolo pieghevole dedicato alla giornata. Giochi, attività e consigli utili per visitare la sede espositiva ed avvicinarsi alle opere d’arte accompagneranno i bambini nel loro percorso esplorativo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *