Seguici su

Enogastronomia

Torna a Moncalieri la Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torna a Moncalieri la  Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito per l’edizione 2018.
Con il contributo ed il patrocinio del Comune di Moncalieri e con il patrocinio della CCIAA Torino, l’evento istituzionalizzato Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito, com’è ormai consuetudine, torna nella terza domenica del mese di ottobre ad essere palcoscenico di due giornate di tradizioni ed enogastronomia nel Centro Storico di Moncalieri.

La Fëra aprirà i battenti sabato 20 ottobre con la Cena con Bagna Càuda, in collaborazione con Coldiretti e Comitato Manifestazioni Carignano, in calendario dalle ore 20 a Borgo Navile (Piazza Caduti per la Libertà).

Domenica 21 ottobre l’apertura è prevista alle ore 10, quando il Sindaco taglierà il nastro sotto l’arco di Borgo Navile con l’accompagnamento musicale dell’Associazione Filarmonica di Moncalieri: dopodiché numerosi stand proporranno al pubblico le loro specialità enogastronomiche o i loro prodotti creativi e artigianali. Dalle prime ore del mattino anche i suggestivi artigiani del fischietto esporranno in Via Carlo Alberto.
Alle ore 11 Il Balletto di Moncalieri, diretto da Barbara Casto e con le coreografie di Erica Ferrero, presenterà la favola di Pinocchio presso la sede del Museo dij Subièt a Palazzo Alfieri di Sostegno in Via Real Collegio 20. Seguirà l’Inaugurazione della mostra di Ezio Gribaudo “Il mio Pinocchio” e della mostra di pinocchi del collezionista torinese Giovanni Venuto.

Dalle ore 11 avrà inizio la tradizionale distribuzione del bollito cotto nel pentolone, sino ad esaurimento scorte: 1.500 kg di ottimi tagli di carne per bollito, bovina e suina, accompagnati da bagnetto verde e rosso, insalata, pane e vino.
Alle ore 15 presso il cortile di Palazzo Alfieri di Sostegno (in caso di maltempo negli adiacenti locali del Museo dij Subièt) avrà luogo OcchiO Pinocchio: gioco a squadre e a premi per le scuole primarie. Seguirà nel medesimo luogo alle ore 16.30 una merenda per grandi e piccini, offerta e distribuita dal Lions Club Moncalieri Castello.
Durante la giornata il Maestro Ugo Viola curerà lo svolgimento di un’anteprima del Moncalieri Jazz Festival nelle vie del Centro Storico.
Nella giornata di domenica sarà presente Elia Tarantino con le telecamere del suo programma Bazar, trasmesso su una quarantina di emittenti locali in tutto il territorio italiano.

In occasione del Torino Design of the City 2018, la parte del contest Spazio al Design dedicata ai progetti relativi alla salita al Castello di Moncalieri sarà in mostra e visitabile durante la manifestazione presso l’ingresso principale del Comune di Moncalieri in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 (da segnalare che i suddetti progetti avrebbero dovuto essere esposti in un primo tempo presso l’Ex Real Collegio Carlo Alberto).
L’edizione 2018 della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito si concluderà domenica 21 ottobre alle ore 20 con la Cena a cura della Taverna Frà Fiusch e dello chef Ugo Fontanone, a Borgo Navile: antipasto a sorpresa, gran fritto misto alla piemontese, panna cotta alla Frà Fiusch, acqua e vino (Bonarda e Dolcetto).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *