Seguici su

Piemonte

“Vendemmia a Torino – Grapes in Town”, sabato 20 e domenica 21 dal Toret uscirà vino – Video –

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In occasione della kermesse “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” sabato 20 e domenica 21 ottobre nelle piazze principali del centro di Torino da un “toret” speciale uscirà vino. Grazie a Eataly, in collaborazione con l’associazione I Love Toret, il “miracoloso” toret, che sarà trasportato su un veicolo elettrico Pony Zero, “passeggerà” da  piazza Castello a Porta Palazzo, passando per via Lagrange e via Carlo Alberto.

https://www.facebook.com/vendemmiatorino/videos/240222423315183/

La kernesse

Giunta alla II edizione, Vendemmia a Torino – Grapes in Town, in programma dal 19 al 21 ottobre e promossa dall’assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte e realizzata con la collaborazione della Città di Torino arricchisce il programma con un giorno in più di appuntamenti rispetto alla passata edizione.

Le degustazioni

Anche quest’anno il meglio dell’eccellenza vitivinicola piemontese approderà nel cuore storico e culturale della città con degustazioni e masterclass di grandi vini, curate da Piemonte Land of Perfection e dai Consorzi di tutela soci. In particolare l’Archivio di Stato ospiterà presentazioni e degustazioni, dove saranno in assaggio molteplici etichette e denominazioni provenienti dalle diverse aree di produzione. Una grande enoteca in una sede aulica dove, passando dai bianchi ai rossi, dalle bollicine ai vini da dessert, con l’ausilio della competenza dei sommelier e guidati alla percezione degli odori, sapori e della struttura di un vino si potranno approfondire le conoscenze sull’immenso panorama vitivinicolo piemontese. Nel percorso di visita saranno inoltre esposti alcuni libri antichi legati al tema del vino dell’Archivio Storico.

Le sedi

La mappa degli eventi si snoda tra i Musei Reali, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Palazzo Birago, Palazzo Carignano, Villa della Regina, CAMERA, il MIAAO, l’Archivio di Stato, il Circolo dei Lettori, passando attraverso le principali vie del centro grazie alla collaborazione con Portici Divini. Anche quest’anno il programma di Vendemmia a Torino – Grapes in Town incrocia infatti quello dell’evento organizzato dalla Fondazione Contrada Torino Onlus, sostenuto dalla Camera di Commercio di Torino e promosso dalla Città, in cui le eccellenze dell’offerta enologica torinese saranno a disposizione di visitatori e appassionati nei locali lungo i portici del centro.
Per facilitare lo spostamento tra le varie location, sarà nuovamente messo a disposizione dei visitatori il Degustibus, navetta gratuita che collegherà Piazza Castello a Villa della Regina per tutta la durata della manifestazione.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *