Seguici su

Cittadini

Capodanno 2019 a Torino, si ritorna al passato: festeggiamenti all’aperto e in Centro

Avatar

Pubblicato

il

L’ufficialità sulla piazza ancora non c’è. Verosimilmente, però, il Capodanno 2019 a Torino, dopo il flop di quello dello scorso anno al Pala Alpitour, si festeggerà in una piazza centrale di Torino.

Nella delibera “Iniziative culturali ‘A Torino un Natale coi fiocchi’ edizione 2018 e ‘Capodanno della Città di Torino’. Collaborazione con la Fondazione Cultura e con la Fondazione Teatro Regio per gli eventi relativi a Natale e Capodanno della Città di Torino”, approvata ieri, giovedì 18 ottobre, dalla Giunta Appendino, si legge: “Proprio nella notte del 31 dicembre la MAGIA (tema del Caponanno 2019, ndr) giungerà al suo culmine, portando in una piazza centrale della città, scelta in accordo con la Prefettura di Torino, la Questura di Torino e la Sovrintendenza, Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, artisti che si alterneranno in performance straordinarie che rimarranno nel cuore degli spettatori”. 

“Dopo il successo delle scorse edizioni della manifestazione “A Torino un Natale coi fiocchi” – si legge – anche per l’anno 2018 la Città ha interesse a ideare e proporre una programmazione culturale che arricchisca le iniziative che tradizionalmente si realizzano in città nel periodo antecedente e seguente il Natale e promuova nuove attività culturali che completino l’offerta turistica del periodo.

Tali appuntamenti saranno il naturale completamento delle manifestazioni natalizie già presenti in città, che costituiscono, ormai da anni, una consolidata tradizione: le Luci d’artista, distribuite anche in periferia, il Presepe di Luzzati al Borgo Medievale, il Calendario dell’Avvento che si avvale della preziosa collaborazione dei Vigili del Fuoco, per aprire – a partire dal 1 dicembre – le caselle sotto lo sguardo incantato dei bimbi, e l’albero di Natale.
I mercatini di Natale, così come nel 2017, troveranno collocazione in piazza Castello (lato Prefettura), piazza Santa Rita, Cortile del Maglio e piazza Solferino con la pista di pattinaggio e le attività di somministrazione, tipiche del periodo natalizio”.

Appuntamenti

“Per animare i mercatini natalizi, e la pista di pattinaggio, si intende realizzare durante i fine settimana, a partire dal 1 dicembre 2018, fino a fine anno, una serie di appuntamenti culturali dedicati ai cittadini, alle famiglie e ai turisti per creare occasioni di intrattenimento nei giorni di festa”.

Festeggiamenti “magici”

“Il filo conduttore a cui la Città intende ispirarsi, per legare tutte le attività di Natale e del Capodanno, è, quest’anno, quello della Magia per seguire la naturale vocazione di “Torino Città Magica”, per riscoprire luoghi nascosti e uniti da tradizioni magiche ed esaltare le potenzialità, collegate alla magia, presenti in città. Intorno ai mercatini si creeranno, quindi, occasioni di intrattenimenti laboratoriali per bambini e famiglie, dimostrazioni di magia, giochi di carte, giochi di ombre cinesi, trucchi di close up, manipolazioni, trasformismo e tutto quanto di magico possa essere immaginato.

La Città avvierà dei percorsi con le Associazioni di categoria, affinché tutte le strutture commerciali ed alberghiere possano sentirsi coinvolte attivamente nella magia del Natale e del Capodanno”.

Capodanno

“Proprio nella notte del 31 dicembre la MAGIA giungerà al suo culmine, portando in una piazza centrale della città, scelta in accordo con la Prefettura di Torino, la Questura di Torino e la Sovrintendenza, Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, artisti che si alterneranno in performance straordinarie che rimarranno nel cuore degli spettatori”.

Visto il successo ottenuto, si intende proseguire la tradizione cominciata lo scorso anno, con la realizzazione di un concerto di musica classica nella cornice di una galleria cittadina – o Galleria Umberto I, o Galleria San Federico – nella mattinata del 1° gennaio 2019.

Poiché la Città si avvale della collaborazione della Fondazione per la Cultura, in qualità di ente per la gestione di eventi culturali, oltre che per la ricerca di finanziamenti esterni per i suoi soci pubblici, come recita l’art. 4 dello Statuto dell’ente, anche in questo caso la Città chiederà alla stessa di realizzare le iniziative culturali complementari relative all’evento “A Torino un Natale coi fiocchi” ed il concerto del 1° gennaio 2019 con un progetto artistico che sarà approvato con successivo provvedimento deliberativo.

Considerato che la Città ha stipulato una Convenzione, ad oggi vigente, con la Fondazione del Teatro Regio, rinnovata con deliberazione del 9 maggio 2017 per la “realizzazione di allestimenti di esposizioni temporanee e permanenti, stand, spettacoli con allestimenti in aree complesse, assistenza tecnica, logistica e organizzativa per manifestazioni (festival e rassegne) e attività di supporto”, e che la manifestazione di Capodanno risulta essere un evento complesso, dal punto di vista logistico, tecnico e organizzativo, il Teatro Regio si occuperà della gestione delle attività relative al “Capodanno della Città di Torino” con un progetto artistico che sarà approvato con un successivo provvedimento deliberativo.

Nel realizzare tali iniziative, la Fondazione per la Cultura e la Fondazione del Teatro Regio potranno avvalersi, fornendo le opportune forme di sostegno secondo le proprie disposizioni regolamentari, di operatori presenti sul territorio, di comprovata qualificazione e esperienza nella progettazione ed organizzazione di eventi di tale tematica, che abbiano offerto la propria disponibilità progettuale e di gestione organizzativa e tecnica, al fine di realizzare un evento peculiare che coinvolga positivamente la cittadinanza.

Fondi

Ad integrazione delle risorse dei finanziamenti esterni da sponsorizzazioni e di cui si dà mandato alla Fondazione per la Cultura per le attività di fundraising, la Città sosterrà le iniziative attraverso il trasferimento di fondi alla Fondazione per la Cultura per un massimo di Euro 203.733 e alla Fondazione Teatro Regio per un massimo di Euro 91.500 che saranno approvate con specifico provvedimento deliberativo.

Tali risorse verranno messe a disposizione, secondo la seguente ripartizione:
– per Euro 195.233 dal Servizio Centrale Gabinetto della Sindaca;
– per Euro 100.000 dalla Direzione Commercio, Turismo e Attività Produttive.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese