Seguici su

Cittadini

A Romentino festa per i 100 anni di Anna Colombo

Avatar

Pubblicato

il

Lei, la signora Anna Colombo, sabato 20 ottobre ha compiuto 100 anni. Ma sarà festeggiata giovedì 25 ottobre all’interno della Casa protetta di Romentino (Novara), gestita da Cooperativa Elleuno, a partire dalle ore 15.30.

Un omaggio dovuto cui prenderanno parte non solo parenti, amici e operatori della struttura, ma anche autorità religiose e civili. Nel corso del pomeriggio previsto anche un intervento musicale del Coro Anta di Romentino. Non mancherà una gustosa torta di compleanno e inoltre la Casa protetta donerà ad Anna un regalo.

Nata il 20 ottobre del 1918 a Galliate, la signora Colombo è ottava di nove tra fratelli e sorelle. La madre galliatese e il padre di Gorla Minore (Varese) gestiscono un’attività di riparazione di pentole e paioli in rame. Da qui il soprannome che le viene poi dato: Anna “Raméra”. Vive sulla propria pelle l’esperienza della seconda Guerra Mondiale, poi viene assunta dall’azienda di tessitura “Rossari & Varzi” e qui vi lavora fino al 1960. Con la nascita del figlio Mauro nel 1961 avuto dal matrimonio con Luigi Magnoni decide di dedicarsi completamente alla famiglia e al caro fratello Carlo, rimasto celibe. Una donna sempre attiva, autonoma e aggiornata su tutto: legge i giornali e guarda la tv tutti i giorni fino alla comparsa dei primi sintomi della malattia nel 2000. Resta vedova nel 1981, dal 2004 è ospite della Casa protetta di Romentino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese