Seguici su

Cronaca

Comital. Di Maio: emendamento del governo per cassa integrazione. Commenti positivi di sindacati e amministratori

Avatar

Pubblicato

il

Si è svolto un incontro presso la Regione Piemonte sul caso Comital e Lamalù alla presenza del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio. Il ministro, come riferisce la Uilm, “ha spiegato che oggi è in fase di approvazione un emendamento al Decreto emergenze che ripristinerà gli ammortizzatori sociali per le aziende fallite o in procedura concorsuale. Nel caso specifico di Comital e Lamalù di Volpiano, che nel complesso occupano 130 lavoratori, il ministro ha dichiarato che l’avvio degli ammortizzatori sociali sarà effettivo dal 29 settembre 2018, data di presentazione del decreto. Resta da chiarire se e come verrà coperto il periodo di vacanza contributiva e retributiva da giugno a settembre 2018”.

Di seguito i commenti dei sindacati:

Dichiarano Dario Basso, segretario della Uilm di Torino, e Ciro Di Dato, responsabile territoriale per la Uilm: “È positivo che il Governo abbia autorizzato gli ammortizzatori straordinari per i lavoratori Comital e Lamalù e per tutte le aziende che versano in una situazione analoga. È evidente che questi 12 mesi di respiro per i lavoratori dovranno essere utilizzati per individuare una soluzione industriale definitiva. Sarà nostra cura monitorare passo passo l’evoluzione di questa vicenda affinché vengano tutelati tutti i posti di lavoro”.

Dichiarano Federico Bellono e Julia Vermena della Fiom: “Finalmente si risolve, anche se in modo parziale, grazie alla perseveranza dei lavoratori edei loro rappresentanti, un problema che era stato dato per risolto già nellesettimane scorse. Una boccata d’ossigeno per i lavoratori, in attesa che ilnuovo bando consenta nuove offerte d’acquisto per le due aziende diVolpiano. Nessuna copertura retributiva, né contributiva per i primi 3 mesi emezzo seguiti al fallimento. I passaggi che nelle prossime ore e nei prossimigiorni dovranno dare operatività a quanto deciso, non possono in alcun modosubire slittamenti”

Per il Comune di Volpiano erano presenti all’incontro il sindaco Emanuele De Zuanne e gli assessori alle Attività produttive Marco Sciretti e al Bilancio Giovanni Panichelli.

Commenta il sindaco De Zuanne: «È importante che tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, attraverso i loro esponenti in Piemonte e insieme alle organizzazioni sindacali, abbiano mantenuto alta l’attenzione sulla vicenda Comital. Ringrazio il governo perché è intervenuto adottando un provvedimento normativo; entreremo nel dettaglio al momento della pubblicazione del decreto e delle circolari ministeriali ma, come è stato spiegato, la soluzione adottata, pur lasciando scoperto il periodo da giugno a settembre 2018, consente ai lavoratori di usufruire della cassa integrazione per un anno a partire da ottobre 2018; in tal senso è stato fatto ciò che era possibile fare».

«Bisogna continuare a ricercare una soluzione definitiva- sottolinea l’assessore Sciretti – e il lavoro dei curatori fallimentari nei prossimi mesi è fondamentale per dare continuità produttiva allo stabilimento di Volpiano, coinvolgendo nuovi investitori».