Seguici su

Cultura

Il 23 novembre arriva il Torino Film Festival 36, la solita abbuffata di ottimo cinema

Avatar

Pubblicato

il

Sono 133 lungometraggi, 23 mediometraggi e 22 cortometraggi i film presentati a Torino Film Festival 2018, di cui 36 lungometraggi opere prime e seconde, 34 anteprime mondiali, 23 anteprime internazionali, 59 anteprime italiane. Il Gran Premio Torino andrà a Jean-Pierre Léaud, ad aprire il TFF36 la sera del 23 novembre sarà “The front runner” di Jason Reitman, a chiuderlo il primo dicembre “Santiago, Italia” di Nanni Moretti. Entrambi i registi saranno a Torino.

E poi c’è da perdersi nel sempre ampissimo programma cucito da Emanuela Martini. Si parte dal concorso Torino 36. La più importante sezione competitiva del festival, riservata a opere prime, seconde o terze, propone 15 film, inediti in Italia. I paesi rappresentati sono: Polonia, Austria, Lussemburgo, Germania, Francia, Belgio, Grecia, Italia, Ungheria, Danimarca, Islanda, Brasile, Filippine, Stati Uniti, Canada. Incentrata sul cinema “giovane”, la selezione dei film in concorso si rivolge alla ricerca e alla scoperta di talenti innovativi, che esprimono le migliori tendenze del cinema indipendente.

Poi Festa Mobile, il panorama più ampio sul cinema mondiale, con titoli dall’Oriente, dall’Italia e da Hollywood. Compreso l’omaggio a Ermanno Olmi. E ancora gli angoli riservati ai successi del Torino FilmLab e alla Film Commission. Da segnalare il restauro di “Trevico-Torino” di Ettore Scola e “Processo a caterina Ross” di Gabriella Rosaleva.

Si chiama Unforgetable la sezione curata da Pupi Avati, guest director di questa edizione del Festival. Cinque titoli strettamente legati al mondo della musica.

Non manca After Hours, la sezione più Martiniana del festival, con titoli horror ed estremi in senso lato davvero invisibili altrove. All’interno della sezione anche la Notte Horror e un imperdibile omaggio a Amando De Ossorio, con quattro titoli.

Poi i Doc internazionali e italiani, i corti e Onde, la sezione dedicata al cinema sperimentale. Oltre naturalmente ai già annunciati omaggi a Powell e Pressburger e a Jean Eustache.

Sul sito potete addentrarvi nel programma e scegliere cosa più vi aggrada. Queste le giurie

TORINO 36

1. Jia Zhang-ke (Presidente di Giuria, Cina) 2. Marta Donzelli (Italia) 3. Miguel Gomes (Portogallo) 4. Col Needham (UK) 5. Andreas Prochaska (Austria)

INTERNAZIONALE.DOC

1. Fabrizio Ferraro (Italia) 2. Narimane Mari (Algeria) 3. Pablo Sigg (Messico)

ITALIANA.DOC

1. Federica Di Giacomo (Italia) 2. Annamaria Lodato (Italia) 3. Anna Marziano (Italia)

ITALIANA.CORTI

1. Daniele Catalli (Italia) 2. Gabriele Di Nunzio (Italia) 3. Jukka Reverberi (Italia)

FIPRESCI

1. Toni Junyent (Spagna) 2. Anna Maria Pasetti (Italia) 3. Alena Sycheva (Russia)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese