Seguici su

Alessandria

Addio caldo fuori stagione, da venerdì arriva il freddo: neve fino a 800 metri

Avatar

Pubblicato

il

L’estate di (San Martino) sta finendo! Non è la storpiatura del singolo del duo italiano Righeira ma la dura verità. Dopo i quasi 18 gradi nel centro di Torino, oltre 16 nelle Langhe e nel Roero, zero termico a 3.400 metri, il caldo fuori stagione (e programma) è agli sgoccioli.

Venerdì arrivano sul Piemonte correnti orientali umide e fredde che abbasseranno bruscamente le temperature, portando le prime nevicate dell’anno all’altitudine di 1.000 metri.

Tra le Alpi Cozie e Marittime – spiega l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, la neve sabato potrebbe cadere fino a 800 metri; lo zero termico scenderà a quota 1.100-1.200 metri.

Le previsioni di medio termine elaborate da Smi (Società Meteorologica Italiana) indicano che l’alta pressione “sarà centrata sul Nord Europa mentre le regioni alpine e il nord-ovest italiano saranno interessate da un flusso orientale più freddo”. Senza piogge o nevicate, “salvo qualche precipitazione sui settori montani e pedemontani” e temperature tendenti a portarsi al di sotto della norma stagionale, con primo gelo notturno nelle notti serene”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese