Seguici su

Alessandria

Confindustria Alessandria e Confagricoltura Alessandria insieme per il Pmi Day 2018

Avatar

Pubblicato

il

Oltre 320 persone, di cui 245 provenienti da scuole, hanno partecipato in provincia di Alessandria al Pmi Day 2018, visitando le aziende coinvolte nell’evento organizzato da Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con le Associazioni del Sistema, e svoltosi questa mattina, 16 novembre.

Gli incontri su tutto il territorio nazionale dedicati in particolare a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, ma aperti anche al pubblico, hanno mostrato come nelle passate edizioni un grande interesse e un’ampia partecipazione. Basti pensare che in tutta Italia hanno partecipato circa 42.000 giovani. Un risultato davvero significativo per la nona edizione della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese.
Raccontare le imprese, il loro ruolo produttivo e sociale, mostrare come nasce un prodotto, come si trasforma un progetto ed evidenziare l’impegno imprenditoriale sono stati gli obiettivi condivisi dagli organizzatori. A livello locale l’iniziativa è stata realizzata dalla Piccola Industria di Confindustria Alessandria, e anche quest’anno, per le visite nelle aziende agroalimentari, in collaborazione con Confagricoltura Alessandria.

Due sono le aziende dell’agroindustria che sono state protagoniste al Pmi Day, a conferma dei consolidati rapporti in filiera tra le rispettive imprese, dando in questo modo ai giovani l’opportunità di conoscere direttamente le realtà produttive. La Centrale del Latte di Alessandria ed Asti ha ospitato le classi 2^A e 2^B dell’I.P.S.C. Migliara di Alessandria, mentre alla Cuvage di Acqui Terme si sono recati i ragazzi operatori servizi sala bar 2^ e 3^ annualità dell’ENAIP di Acqui Terme.

Confindustria Alessandria ha organizzato anche visite per gli studenti delle classi 4^AM e 4^BM dell’I.T.I.S. A. Volta di Alessandria all’industria meccanica IPS Industrial Packaging Solution di Alessandria, e per diverse classi del Liceo Peano alla Fia -Trac di Tortona dove si è tenuto anche un rinfresco predisposto dall’Istituto Santachiara ODPF (Agenzia Formativa) di Tortona.

Alla mattinata del Pmi Day hanno partecipato Tiziano Maino, presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria e Paolo Bastianello, Coordinatore nazionale del gruppo “Made In” di Confindustria, e funzionari dell’associazione alessandrina, mentre per Confagricoltura Alessandria ha partecipato il presidente provinciale, Luca Brondelli di Brondello, il direttore provinciale, Cristina Bagnasco, ed alcuni funzionari dell’associazione.