Seguici su

Cultura

Vincenzo Ceratti sarà il Generale dello Storico Carnevale di Ivrea 2019

Avatar

Pubblicato

il

Parte l’avventura dello Storico Carnevale di Ivrea 2019 con la presentazione dei personaggi maschili con due riconferme, Davide Luigi Diane e Moreno Lacchio, a ricoprire le cariche di Sostituto Gran

Cancelliere e Podestà. Vincenzo Ceratti vestirà i panni del Generale.

Gli eventi dello Storico Carnevale inizieranno il 6 gennaio e avrà i giorni clou da sabato 2 a martedì 5 marzo 2019. Il Generale entra in carica il 6 gennaio di ogni anno quando riceve dal generale precedente la feluca e la sciabola. Il Giovedì Grasso otterrà dal Sindaco, nella cerimonia del Passaggio dei Poteri, la fascia di primo cittadino insieme agli oneri del controllo dell’ordine pubblico.

Vincenzo Ceratti, 51 anni, eporediese del quartiere Bellavista, agente generale di assicurazione per il gruppo Italiano UnipolSai e volontario della Croce Rossa Italiana. Un passato sportivo nel calcio e una passione per l’equitazione e la nautica con un lunghissimo curriculum carnascialesco. Iscritto da 38 anni ai Tuchini del Borghetto e membro del direttivo dal 1990; 14 anni nello Stato Maggiore ricoprendo la carica di ufficiale d’onore addetto agli Alfieri e agli Abbà. È stato per quattro anni primo ufficiale furiere e per tre anni ufficiale d’onore addetto al Generale.

“Si sta avverando un sogno. Ho assistito molte volte alla presentazione del Cittadino Generale designato in Sala Dorata e mi sono sempre chiesto quali fossero le emozioni che si provano. Oggi posso dire che è un’emozione fortissima. Cercherò, con l’aiuto di tutti, soprattutto del popolo festante, di fare una invicta campagna assieme al brillante Stato Maggiore nel rispetto del Cerimoniale e delle tradizioni ma con un occhio ai momenti di fratellanza, amicizia e sano divertimento. Perdonerete al Cittadino Generale se qualche volta, nei momenti più importanti, scenderà una lacrima di commozione”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese