Seguici su

Asti

Vendevano tartufi bianchi croati e molisani spacciandoli per piemontesi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

tartufoTartufi croati e molisani spacciati per piemontesi. Con quest’accusa Alessandro Romanelli, titolare della nota ditta “Sandrino tartufi”, è stato rinviato a giudizio al 21 marzo dal giudice Bosticco, nell’ambito di un processo scaturito dalle indagini del nucleo di polizia ambientale di Asti effettuate tra il 2010 ed il 2011.
Insieme a lui altre otto persone, tutti cercatori o piccoli commercianti di trifole: Flavio Bordizzo, Raffaele D’Addio, Albina Chiavarino, Ugo Cauda, Emanuela Robaldo, Rosanna Valle, Davide Curzietti e Franco Canta.
La presunta frode in commercio sarebbe avvenuta con la vendita di numerosi chili di tartufo bianco a ristoratori, mediatori ed enti pubblici con l’assicurazione che si trattava di “Tuber magnatum pico” piemontese.
Romanelli avrebbe venduto questi tartufi provenienti da Croazia e Molise al Comune di Asti (sette chili), ad alcuni ristoratori della zona e ad un ristorante di New York, ma, secondo Maurizio Lattanzio, suo avvocato, le accuse sono infondate:

Contestiamo radicalmente le accuse. Chi ha comprato tartufi dal mio cliente ha già spiegato a verbale di non aver chiesto “tartufo d’Alba”, ma semplicemente “tartufo bianco buono”. Esattamente ciò che ha fornito Sandrino, sulla cui credibilità come commerciante non si può discutere. Il tartufo d’Alba o piemontese non è un marchio registrato. Non esiste un consorzio di tutela o simili. Qualunque tartufo bianco può essere definito “d’Alba”. Il termine non indica una provenienza geografica, ma una tipologia di prodotto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese