Quantcast
Meteoalmanacco del 7 dicembre 2017 – Ancora sole

Andamento costante in attesa del ponte graziato dalla neve.

Giovedì 7 temperature e sole saranno simili a quelle di oggi nonostante qualche nuvola e un po’ di velatura continentale a noi ben nota. La notizia parzialmente positiva è che il ponte dell’Immacolata Concezione sarà più sereno del previsto (ma tutt’altro che temperato – specie domenica!), essendosi la previsione di precipitazioni nevose spostata al dopocena di domenica fino all’analogo orario del lunedì.

I milanesi festeggiano il loro patrono, Sant’Ambrogio, uno dei quattro massimi dottori della Chiesa d’Occidente, insieme a san Girolamo, sant’Agostino e san Gregorio I papa. La sua abilità di funzionario nel dirimere pacificamente i forti contrasti tra ariani e cattolici gli valse un largo apprezzamento da parte delle due fazioni. Di forte fede mariana, dedicò ben cinque opere alla verginità, specialmente quella femminile (De virginibusDe viduisDe virginitateDe institutione virginis e Exhortatio virginitatis), esaltata come massimo ideale di vita cristiana e ritenuta l’unica vera scelta di emancipazione per la donna dalla vita coniugale, in cui si trova diversamente subordinata. Critica aspramente in questo senso il fatto che il matrimonio costituisca solo un contratto economico e sociale, che non lascia spazio alla scelta degli sposi e in particolare della donna: «Davvero degna di compianto è la condizione che impone alla donna, per sposarsi, di essere messa all’asta come una sorta di schiavo da vendere, perché la compri chi offre il prezzo più alto» (De virginibus, I, 9, 56).

In questo giorno di circa 150 anni fa, quando in Italia l’energia elettrica era ancora riservata a pochissimi, venne brevettato il frigorifero; venne scoperta la velocità della luce; si ricordano i Martiri di Belfiore nel mantovano, l’ingresso degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale dopo l’attacco nipponico a Pearl Harbor, l’inaugurazione della Royal Opera House di Londra, l’Università Cattolica di Milano, del primo tratto dell’Autostrada del Sole che collega Milano a Parma; i Focolari festeggiano la loro fondazione e Giovanni Paolo II promulga il Nuovo Catechismo; Achille Starace viene nominato capo del Partito Fascista; Michaeil Gorbaciov è il primo Presidente sovietico a mettere piede in US.

Nacquero oggi: lo scultore Bernini, i musicisti Mascagni, Louis Prima, Mino Reitano, Stefano Rosso, Tom Waits, Damien Rice, Sfera Ebbasta, Benjamin Clementine, i giornalisti Gad Lerner e Toni Capuozzo, gli attori Eli Wallach, il linguista e filosofo Noam Chomsky

Fra quanti ci lasciarono si ricorda Greg Lake, Pietro Amendola, Paolo Sylos Labini, Robert Graves,

Il brano del giorno (proposto da Spotify”R”Us) è:

LOVE IS BIGGER THAT ANYTHING IN ITS WAY | U2

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram