Quantcast
Spagna-Tahiti 10-0 non è la partita ufficiale con più gol, l’Australia ne fece 31

Avete visto i 10 gol con cui la Spagna ieri sera ha seppellito Tahiti in Confederation cup e vi siete chiesti se è stata la partita con più gol della storia del calcio?

No, naturalmente non lo è stata.
Ci sono diversi risultati ufficiali che nella storia andarono oltre i 10 gol di scarto.

torres-fernando

Senza stare ad indicarveli tutti vi segnalo solo quella che è stata la partita ufficiale tra squadre nazionali con più gol.
Era l’11 aprile 2001 e Australia e Samoa Americane si affrontarono per una partita valida per le qualificazioni ai mondiali del 2002. Finì 31 a 0 per l’Australia che pochi giorni prima aveva battuto 22-0 anche Tonga.

Ma se passiamo dalle nazionali alle squadre di club la situazione cambia decisamente.

Parlando sempre di partite ufficiali fu l’incredibile 149-0 il risultato più rotondo della storia.
Incredibile?
Non troppo, perchè si trattò di una partita particolare.
La squadra del SO de l’Emyrne scese in campo nel campionato del Madagascar contro l’AS Adema e per protesta contro alcune decisioni arbitrali delle partite precedenti iniziò dal primo minuto a buttare palloni nella propria porta, segnando alla fine 149 autogol.
Era il 31 ottobre 2002 e la federazione non prese bene quest’atteggiamento: l’allenatore venne squalificato per tre anni e diversi giocatori sospesi fino a fine stagione.

Se andiamo invece a partite svoltesi in modo regolare allora il record spetta a Arbroath-Bon Accord, partita valida per la Coppa di Scozia giocata il 12 settembre 1885 (si, 1885!) che finì 36-0

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: ,