Registrati | Login | Logout Mappe | Meteo Piemonte | Meteo Italia | Traffico Piemonte |

Piemonte al Microscopio

innovazione

Contro la censura della rete in Italia. No alla delibera AgCom


Il 6 luglio l’AGCOM voterà una delibera con cui si arrogherà il potere di oscurare siti internet stranieri e di cancellare quelli italiani, in modo arbitrario e senza il vaglio del giudice.
Si tratta di una misura di controllo dell’informazione di stampo dittatoriale, contro la quale bisogna schierarsi con decisione. Questo blog lo ha già fatto, vi invitiamo a prendere posizione e a dire la vostra.

 

Con la scusa di proteggere il diritto d’autore, colpiscono la cultura, l’economia e la libertà. Non è un’esagerazione, siamo di fronte a un duro attacco ai principi cardine della democrazia. Saremo l’unico paese civile del mondo con una legge che, secondo Luca Nicotra, segretetario di Agorà Digitale,  metterà a rischio non solo la libertà di espressione, informazione e accesso alla conoscenza, ma lo stesso funzionamento democratico delle istituzioni.
Perfino il presidente della Camera Fini ha messo in guardia l’AgCom, constatando che i “troppi paletti su Internet” possano ledere la libertà di espressione dell’individuo, e ha confermato che la riforma del diritto d’autore è un obiettivo imprescindibile per tutti, ma spetta al Parlamento. Lo segue a ruota il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni: “E’ utopia voler governare questi nuovi strumenti con leggi disegnate per affrontare la realtà del secolo scorso”

 

Cosa puoi fare:
  • - se sei un blogger scrivi un post come questo, usando il logo che vedi qua sopra e riportando tutti i link, e diffondilo più che puoi tra quelli che conosci;
  • - vai alla pagina di Agorà Digitale in cui sono raccolti tutti i link, le iniziative e le proposte dei cittadini;
  • - firma e diffondi la petizione sul sito di Avaaz;
  • - Lunedì 4 luglio alle 11.30 davanti alla sede AgCom di Roma, in via Isonzo 21, per partecipare all’evento protesta organizzato da Valigia Blu;
  • - partecipa e invita tutti i tuoi amici a “La notte della rete“: 4 ore no-stop in cui si alterneranno cittadini e associazioni in difesa del web, politici, giornalisti, cantanti, esperti.

 

È ora di darsi da fare, altrimenti tra poco potrebbero cancellarci tutti! Potete seguire la discussione sulla delibera nella blogosfera: Piovono RaneMetilparabenValigia BluGuido ScorzaVittorio ZambardinoLuca de BiaseIlNichilistaL’AntiComunitaristaEleonora BianchiniByoblu, Primi su Google,  AgoravoxCiwati,  L’isola dei cassintegrati e tanti tanti altri

 


Trovate Quotidiano Piemontese anche su Facebook. Visitate la nostra pagina e cliccate su mi piace.

Registratevi per scegliere quale newsletter ricevere ogni giorno con le ultime notizie.

Se volete continuare ad essere aggiornati potete seguirci su Twitter, o memorizzare i nostri feed RSS.




3 luglio 2011

Autore: Claudio Pasqua

un commento a “Contro la censura della rete in Italia. No alla delibera AgCom”

  1. lino giusti scrive:

    Se lo ritenete opportuno,
    potete utilizzare anche questa vignetta:
    http://www.crepapelle.net/2011/07/no-alla-censura-di-internet.html

    ChaoLin LinGiù

Commenta

Se ti registri non dovrai più inserire i tuoi dati e potrai ricevere le newsletter che preferisci per essere sempre aggiornato.
Registrati

Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito.

Network-wide options by YD - Freelance Wordpress Developer

Read previous post:
SuperQuark: la scienza in TV campione di ascolti

  Il programma di divulgazione scientifica “Superquark”, condotto da Piero Angela, si è piazzato primo tra gli ascolti di giovedì...

Close