Oipa: in Turchia e Siria drammatica la situazione anche per cani e gatti

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) con i suoi volontari è in azione sul campo per soccorrere i cani e i gatti rimasti senza più nulla dopo il terremoto in Siria e Turchia e dall’Italia si sta occupando di organizzare la distribuzione degli aiuti da consegnare agli animali in difficoltà nelle zone terremotate. Chi voglia contribuire ad aiutarli può partecipare alla raccolta fondi straordinaria attivata dall’associazione. Leggi tutto “Oipa: in Turchia e Siria drammatica la situazione anche per cani e gatti”

Sito vende veleni per uccidere cani, gatti e animali protetti, la denuncia di LEAL

LEAL ha visionato con i propri legali il sito di una azienda di vernici segnalato da attivisti e volontari che hanno prodotto screenshot del sito dove si pubblicizzava con tanto di foto del prodotto e degli animali, l’efficacia di esche velenose. Era specificato “Morte del gatto” e “500 esche che possono uccidere fino a 500 gatti randagi”. Leggi tutto “Sito vende veleni per uccidere cani, gatti e animali protetti, la denuncia di LEAL”

L’albero genealogico dei cani corgi della Regina Elisabetta

Tra le grandi passioni della Regina Elisabetta II c’erano i suoi cani corgi. Il primo fu una lei, Susan, che le venne regalata in occasione del suo diciottesimo compleanno. Da allora ne ha allevati personalmente più di trenta ed esiste perfino un albero genealogico dei cani corgi della Regina Elisabetta.

Gli ambientalisti chiedono che venga cambiata la favola di Cappuccetto Rosso per difendere il lupo

L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente se la prende con le distorsioni che riguardano il lupo. “Basta usare termini come “crepi il lupo” o “il lupo cattivo”- scrivono in una nota gli animalisti di AIDAA- nel primo caso è la risposta che ancora va per la maggiore quando si fa un buon augurio ad una persona dicendole in bocca al lupo. E’ vero che in questo caso è stata la sensibilità stessa della gente che in molti casi ha sostuito il termine orribile crepi il lupo con il termine viva il lupo.”

“Ma – continua la nota stampa animalista- è ora che di superare la terminologia che inculca ai bambini l’idea che il lupo è un animale cattivo a partire dall’uso che se ne fa nelle favole e nei cartoni animali, a nostro avviso favole , cappuccetto rosso andrebbero abolite o almeno profondamente modificate nel ruolo che si riserva al lupo che in cappuccetto rosso va oltre i peggiori sentimenti, arrivando a mangiare una nonna. Certo si potrebbe obiettare che da sempre è stato cosi, che si tratta di favole e via dicendo, noi vogliamo solamente sottolineare che a furia di definire il lupo un animale cattivo crea paura e mostri anche laddove non ce ne sono”.

Storiche in passato furono alcune altre battaglie dell’AIDAA sulle distorsioni lessicali che riguardano gli animali. Memorabile fu quella che scatenò una polemica finita in televisione e sui giornali contro Vittorio Sgarbi ed il suo uso improprio della parola “capra” che il critico d’arte ha trasformato in un epiteto contro gli umani. Ma quelli di AIDAA si sono spinti anche a chiedere di togliere il termine “Cane” ed il termine “Porco” dalle bestemmie “perchè gli animali a differenza degli uomini hanno animi puri e non offendono Dio o la Madonna o i Santi”.

Cervo in acqua in una cartiera, salvato nel Vercellese

Un cervo adulto, caduto in un canale e trascinato dalla corrente all’interno della vecchia Cartiera di Serravalle Sesia (Vercelli), è stato tratto in salvo ieri notte grazie alla cooperazione tra i volontari di Rifugio Miletta, i vigili del fuoco di Vercelli e i volontari del corpo Aib Piemonte.
Tutto è iniziato alle 20 con una telefonata della sala operativa dei vigili del fuoco di Vercelli a Rifugio Miletta per un cervo in acqua.

“Abbiamo allertato subito il veterinario, Mattia Mantelli, i volontari dell’antincendio boschivo e siamo partiti, cercando poi le modalità di intervento per ridurre al minimo lo stress del cervo, una volta sedato l’animale, per tirarlo velocemente fuori dall’acqua e trasportarlo”. A parlare è Elena Motta, volontaria di Rifugio Miletta e responsabile della squadra di soccorso in servizio ieri.
L’animale avrà ora necessità di due mesi di cure prima di tornare libero.

Smarrita Audrey a Collegno nel giorno di Natale

Audrey si è smarrita in via Bussoleno a Collegno il 25 dicembre e da quel momento i ui padroni non hanno smesso un momeno di cercarla. Nei giorni successivi sono state battute, anche con il suo compagno Kiwi, le vie di Terracorta e poi Collegno (compreso tratto ferroviario), Cascine Vica, Bruere, Grugliasco, Alpignano, Rosta, Rivoli e le zone industriali. Leggi tutto “Smarrita Audrey a Collegno nel giorno di Natale”

Non lavate le zampe dei cani con la candegginia, rischiate di avvelenarli

I veterinari italiani stanno lanciando un appello importnate per smentire un consiglio che si sta diffondendo sui social e che è stato perfino dato durante una trasmissione Mediaset. Leggi tutto “Non lavate le zampe dei cani con la candegginia, rischiate di avvelenarli”

Un appello a non abbandonare gli animali domestici : non sono in grado di contagiare le persone con il coronavirus

Il commissario  Angelo Borrelli durante la quotidiana conferenza stampa della Protezione Civile per fare il punto sulla crisi del Coronavirus ha ricordato che: “L’abbandono di animali domestici, specie cani, è assolutamente Leggi tutto “Un appello a non abbandonare gli animali domestici : non sono in grado di contagiare le persone con il coronavirus”