Quantcast
Anche l’Italia  compresa nello scandalo delle uova al fipronil: Come leggere il codice sulle uova

Anche l’Italia è compresa tra i 15 Paesi ad aver acquistato uova dalle aziende coinvolte nello scandalo delle uova al fipronil. Lo ha detto un portavoce della Commissione europea.

La Commissione europea ha convocato una riunione di emergenza con i ministri e i responsabili di alto livello competenti nella vicenda delle uova contaminate: “L’obiettivo è quello di trarre lezioni e discutere modi per migliorare continuamente l’efficacia del sistema dell’Unione riguardo a frodi e sicurezza alimentare”.

 

Come si legge il codice sulle uova ? La prima cifra indicata  indica la tipologia di allevamento (0 agricoltura biologica, 1 uova da allevamento all’aperto, 2 allevamento a terra, 3 allevamento in gabbia).
Le successive lettere sono invece l’identificativo dello Stato di produzione (IT nel caso dell’Italia).
Le cifre seguenti indicano invece il codice Istat del comune di produzione. Le lettere che seguono sono invece identificative della provincia di produzione. Le ultime cifre indicano invece nome e luogo dell’allevamento in cui la gallina ha deposto l’uovo.
Nella riga successiva è presente la data di scadenza del prodotto oppure la data di deposizione.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: