manualmente bimbiAttività, giochi, iniziative speciali e tanto divertimento per i piccoli creativi “in erba” alla XI edizione di ManualMente, Per i bambini – di età fino a 10 anni compiuti – il programma prevede infatti una serie di eventi, laboratori e dimostrazioni con attività da fare da soli o insieme alla mamma e al papà.

Da non perdere i laboratori Io creo di Elena Fisanotti, decoratrice creativa torinese, insegnante specializzata in tutte le attività manuali per bambini ed adulti, dove è possibile scoprire l’artista che si nasconde in ogni bambino, giocando e divertendosi con varie tecniche, colori e materiali. Insieme a Patrizia Migliari di Oggi faccio l’artista di Torino, Elena Fisanotti propone minicorsi di gessetti profumati, volumik 3D, sabbie colorate, marble, rilievi intrecciati, carta creativa, attacca e stacca, feltro, my old, pittura su seta e stoffa, feltro, stencil, decupattoli, paste modellabili, sfere natalizie.

Irrinunciabile l’appuntamento con il laboratorio di tessitura della pedagoga e scrittrice Augusta Moletto, dove imparare a intrecciare arcobaleni, un’attività che educa la mano e la mente ma è soprattutto un divertimento per i più piccini. E’ inoltre possibile creare piccoli oggetti con la ceramica al tornio di Elena D’Oria de La Bottega dei Mestieri di Torino e personalizzare una tazza da colazione con disegno a pennarello e colori liquidi nel laboratorio di Patrizia Virgilio di Ceramiche d’Arte PDA di Milano. Per chi invece desidera creare simpatici personaggi in pannolenci con cucito creativo facile può farsi seguire da Gioia Sguario, autrice delle riviste di hobbistica edite da Edizioni Lumina. Per i piccoli aspiranti chef, ManualMente propone numerosi workshop per un approccio divertente ed educativo al mondo dell’alimentazione.

Tra questi, i laboratori e le dimostrazioni di VisualFood® di Rita Loccisano per imparare a trasformare il cibo in opere di design interamente commestibili e creare simpatici personaggi che sono piatti belli da vedere ma anche buoni da mangiare. Oppure apprendere le tecniche e i segreti dell’arte della pasta di zucchero per creare opere di Cake Design e Sugar Art con i corsi per bambini di Mary Cake Decorating Sugar Art di Mary Cocciolo.
Tra le novità di questa edizione 2014 della rassegna, nel pomeriggio di giovedì 25 settembre l’ingresso per il genitore o l’accompagnatore è gratuito. Un gesto concreto che dimostra la particolare attenzione che ManualMente rivolge da sempre ai bambini e alle loro famiglie con una iniziativa speciale anticrisi che offre a tutti, grandi e piccini, l’opportunità di visitare la rassegna e trascorrere un pomeriggio all’insegna della creatività.