Domenica 21 e lunedì 22 giugno Torino accoglie papa Francesco, in visita pastorale in occasione dell’Ostensione della Sindone e del Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.

Domenica 21 e lunedì 22 giugno saranno due giornate molto intense, con celebrazioni religiose e molit momenti pubblici programmati in vari punti del centro città. Per facilitare l’incontro del Pontefice con le persone che giungeranno in città anche da altre regioni sono stati predisposti dei servizi straordinari.

Saranno potenziati i trasporti urbani ed extraurbani, con un aumento del numero di mezzi che portano alle aree cittadine temporaneamente chiuse al traffico e l’incremento dei servizi ferroviari metropolitani e regionali con la messa a disposizione di 98 convogli straordinari.

Domenica 21 giugno sarà possibile raggiungere con i mezzi pubblici il perimetro del quadrilatero chiuso al traffico da corso Vittorio Emanuele II, corso Galileo Ferraris – corso Siccardi- via della Consolata, corso Regina Margherita, corso Casale -corso Moncalieri.

Lunedì 22 giugno dalle 8.30 alle 11 sarà interrotta la viabilità nel tratto di corso Vittorio Emanuele II tra le vie Nizza e Madama Cristina per la visita del Pontefice al Tempio Valdese.

Lungo il percorso papale, in piazza Castello, piazza san Giovanni, piazzetta Reale, piazza San Carlo, via Po, saranno installati maxischermo che permetteranno a tutti di seguire la Messa che il Pontefice celebrerà in piazza Vittorio Veneto.

Saranno allestiti punti di pronto soccorso medico, collocati servizi igienici, messi a disposizione 4 distributori di acqua in piazza Vittorio Veneto e 2 rispettivamente nelle piazze Castello e San Carlo.

Domenica 21 e lunedì 22 giugno la raccolta rifiuti nelle zone del centro città potrebbe subire variazioni. I cestini raccogli rifiuti in ghisa, essi saranno sostituiti da cestini temporanei dotati di piedistallo e sacco trasparente.

Dalle 14 di lunedì 15 giugno sarà attivo il numero telefonico 011 01134313 della Polizia Municipale cui rivolgersi per informazioni relative alla visita del Santo Padre. Il numero è attivo dalle 15 di lunedì fino alle 19 e da martedì 16 a lunedì 22 giugno dalle 8 alle 19.

La diretta Streaming della visita del Papa a Torino

Le Mappe

La visita di Papa Francesco su Quotidiano Piemontese